La torta zuppa inglese con savoiardi è veloce da assemblare, tutto ciò che serve è preparare le creme: iniziamo scaldando il latte con 1 baccello di Vaniglia in un pentolino dal fondo spesso fino a sfiorare il bollore.
Nel frattempo in una casseruola versate i tuorli e mescoliamoli con lo zucchero usando una frusta. Poi aggiungiamo l'amido di mais setacciato e mescoliamo ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando il latte sfiora il bollore rimuoviamo il baccello di vaniglia e versiamo il latte a filo nel composto di uova mescolando man mano con la frusta. Una volta amalgamato anche il latte al composto d'uova e zucchero poniamo la casseruola sul fuoco e lasciamo cuocere altri 3 minuti circa. La temperatura non deve superare gli 85°.
La crema pasticcera è pronta appena un momento prima di raggiungere la densità desiderata. Versiamo subito il composto a metà in due ciotole metalliche fredde, in modo da bloccare la cottura, e mescoliamo per far scendere subito la temperatura interna della crema sotto i 40° (punto di cottura).
Adesso possiamo pesare la crema pasticcera nelle due ciotole, una deve avere 30 g in meno dell'altra, sarà infatti quella a cui aggiungeremo i 30 g di cacao (così avremo la stessa quantità delle due creme). Usiamo la pellicola per coprire a contatto le creme ancora calde in modo da evitare la formazione di una fastidiosa pellicina in superficie.
Mentre la crema finisce di raffreddarsi prepariamo la bagna all'Alchermes se abbiamo intenzione di allungare il liquore con dell'acqua, altrimenti versiamo l'Alchermes in una ciotolina piccola, così i savoiardi si bagneranno meglio. Possiamo anche versare 100 ml di acqua in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e scaldarlo fino a fare uno sciroppo da mischiare all'Alchermes da usare per la bagna. (A vostra discrezione e gusto)