Uovo in camicia perfetto: come prepararlo passo passo
Per ottenere un uovo in camicia perfetto, segui questi semplici passaggi. Questa tecnica ti garantirà un risultato ottimale, con un albume compatto e un tuorlo cremoso:
Portata Ricetta base
Cucina Italiana
Cottura 12 minutiminuti
Tempo totale 12 minutiminuti
Dosi per 4porzioni
Calorie per porzione130kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà bassa
Ingredienti necessari
4Uova fresche
1cucchiainodi Aceto ogni 1L di acqua(per bollire)
q.b.Sale fino
q.b.Pepe(opzionale)
Preparazione
Riempi una pentola con acqua sufficiente per coprire completamente l'uovo. Aggiungi un cucchiaino di aceto ogni litro di acqua. L'aceto aiuta a coagulare l'albume più rapidamente e a mantenere compatta la forma dell'uovo.
Porta l'acqua a una leggera ebollizione, quindi abbassa la fiamma finché non raggiunge una temperatura di circa 80°C. Con una frusta o un cucchiaio, mescola energicamente l'acqua in modo da creare un vortice.
Rompi l'uovo in una piccola ciotola, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Versa delicatamente l'uovo al centro del vortice. Il movimento dell'acqua aiuterà l'albume ad avvolgere il tuorlo.
Lascia cuocere l'uovo per circa 3 minuti, o finché l'albume sarà completamente bianco e sodo. Evita di toccare l'uovo durante la cottura.
Usa una schiumarola per estrarre l'uovo dall'acqua e posalo su carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.
Condisci l'uovo con sale e pepe a piacere. Puoi servirlo su pane tostato, accompagnato da verdure o salse a scelta, come suggerito in molte varianti.
Seguendo questi passaggi otterrai un uovo in camicia perfetto ogni volta che lo farai!