Circa 30 minuti prima di iniziare, tirate fuori la ricotta dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente. Mescolatela con un cucchiaio per ottenere una crema liscia.
In una ciotola capiente, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Montate con una frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio rende la torta leggera e areata.
Grattugiate la scorza di limone e arancia e aggiungetela al composto di uova e zucchero per dare una nota agrumata al dolce.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Aggiungetelo a filo nel composto, continuando a montare per amalgamare bene il tutto.
Versate i due cucchiai di latte a temperatura ambiente e mescolate nuovamente per un altro minuto.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta, mescolando a velocità bassa. Questo eviterà grumi nell'impasto e farà sì che la farina si amalgami perfettamente.
Una volta che la farina è stata incorporata, aggiungete la ricotta a cucchiaiate, mescolando sempre a velocità bassa fino a ottenere un impasto cremoso.
Imburrate e infarinate uno stampo circolare da 22 o 24 cm, versate l'impasto e livellate la superficie con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta.
Lasciamo intepidire a temperatura ambiente prima di togliere lo stampo. Quindi spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo!