Per preparare questa deliziosa torta al limone iniziamo proprio spremendo il frutto servendoci di uno spremiagrumi. Dobbiamo ottenere 100 g di succo. Procediamo a ricavare anche la scorza da 2 limoni. Teniamo da parte.
In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, e iniziamo a lavorarli con le fruste elettriche per qualche minuto.
Quando il composto diventa spumoso possiamo aggiungere l'olio a filo, la scorza e il succo di limone, e continuare a lavorare il tutto con le fruste elettriche.
Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti si sono ben amalgamati possiamo andare a setacciare la farina in un'altra ciotola. Scaldiamo il forno affinché arrivi a 170°.
Riaccendiamo le fruste a bassa velocità nel composto liquido e versiamo un cucchiaio di farina alla volta, così non si formeranno grumi.
Per ultimo setacciamo e versiamo il lievito in polvere per dolci nel nostro impasto. Frulliamo bene e poi spegniamo le fruste.
Prendiamo uno stampo da 22 cm di diametro e imburriamo prima di versare l'impasto (se il vostro stampo è più grande la torta sarà leggermente più bassa).
Con una spatolina rendiamo omogeneo il composto, così crescerà uniforme durante la cottura in forno. A proposito, è il momento di infornare: lasciamo cuocere a 170° per 50 minuti. Fai la prova dello stecchino prima di sfornare definitivamente!
Lascia raffreddare completamente la torta al limone alta e soffice prima di spolverare la superficie con dello zucchero a velo, tagliare e servire.