Tiramisù classico: ricetta originale e procedimento passo passo
Ricetta per preparare il tiramisù tradizionale, seguendo i passaggi e i consigli per ottenere il miglior risultato di questo famoso dolce al cucchiaio italiano. Il tiramisù è composto da strati di savoiardi imbevuti nel caffè e arricchiti da una crema a base di mascarpone, zucchero e uova, con una spolverata finale di cacao amaro. La ricetta è semplice ma richiede cura per mantenere la consistenza soffice e cremosa, tipica di questo dessert.
Portata Dessert, Dolci al cucchiaio
Cucina Italiana, Veneta
Preparazione 30 minutiminuti
+ Riposo in frigorifero 2 oreore
Tempo totale 2 oreore30 minutiminuti
Dosi per 8persone
Calorie per porzione544kcal
Costo Medio
Altri dettagli
Difficoltà bassa
Ingredienti necessari
300gSavoiardi
500gMascarpone
220gUova medie freschissime(circa 4) tuorli e albumi separati
100gZucchero
350gCaffè della Moka già pronto(zuccherato a piacere)
q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
Come preparare la Crema al Mascarpone per il Tiramisù classico
Per preparare il tiramisù cominciate dalla Crema al Mascarpone separate accuratamente gli albumi dai tuorli.
In un recipiente montare i tuorli con le fruste elettriche versando metà della dose totale di zucchero.
Quando il composto diventa chiaro e spumoso con le fruste ancora in funzione iniziate ad aggiungere il mascarpone poco alla volta. Quando l'avrete incorporato tutto si formerà una crema densa e compatta. Tenetela da parte e passate agli albumi.
A questo punto, pulite bene le fruste e montate gli albumi a neve ferma in un altro recipiente. Fate attenzione agli albumi, non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Aggiungete la dose rimanente di zucchero agli albumi e mescolate ancora con le fruste.
A questo punto prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola. Questo passaggio serve a stemperare il composto.
Aggiungere la restante parte di albumi poco alla volta, per un risultato migliore e omogeneo mescolare gli albumi al composto dal basso verso l'alto delicatamente.
Come preparare il Tiramisù
Dopo aver preparato la Crema al Mascarpone prendete un bel vassoio e distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo dove intendete piazzare il vostro Tiramisù.
Come far inzuppare perfettamente i savoiardi
A questo punto bisogna inzuppare i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a piacere PER POCHI SECONDI.Questo passaggio sembra più semplice di quello che è, fate attenzione: Se i savoiardi si bagnano troppo viene una pappetta, se si bagnano troppo poco sembrerà di mordere un biscotto.Il segreto per inzuppare perfettamente i savoiardi è bagnarli nel caffè dalla parte zuccherata e per appena 2 secondi. Poi bisogna posizionarli nel vassoio con la parte bagnata/zuccherata rivolta verso l'alto, così la gravità farà bagnare uniformemente tutto il biscotto.
A questo punto ripetete l'operazione e disponete tutti i savoiardi in un verso per ottenere il primo strato su cui disporre un altro strato generoso di Crema al Mascarpone.
Quando distribuite la crema livellatela per bene per ottenere un risultato eccezionale fate attenzione a non far strabordare la crema, il segreto qui è fare le cose con calma e con cura. Non preoccupatevi se perdete qualche minuto in più, tanto è un dolce freddo!
Ripetete tutta la procedura anche per il secondo strato, livellate la superficie e in ultimo spolverizzate con del cacao amaro in polvere.
Il tiramisù classico a questo punto è più che pronto, deve solo rassodare la crema in frigorifero per un paio d’ore e poi è pronto per essere servito e gustato.
Conservazione
Conservare il tiramisù in frigo per 2-3 giorni coperto con pellicola. Il dolce può essere congelato, anche se è preferibile gustarlo fresco per mantenere la migliore consistenza