Per preparare questa ricetta facile e veloce prendiamo una ciotola capiente, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero: montiamo con delle fruste elettriche fino a raggiungere un composto spumoso. Devono raddoppiare il loro volume per un rotolo davvero soffice.
Aggiungere un po' alla volta la farina e il lievito già setacciati continuando a montare con le fruste elettriche.
Aggiungere quindi anche il latte a filo e continuare a montare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere una pastella liscia.
Munitevi di una teglia da forno, imburrate e stendete la carta forno su tutta la superficie, deve avanzare un po' fuori dai bordi così sarà più facile tirare su la pasta biscotto una volta cotta.
Versare l'impasto del finto pan di spagna del rotolo da farcire con la Nutella nella teglia foderata con la carta forno. Con l'aiuto di una spatolina stendiamo bene e in modo uniforme la superficie.
Infornare in forno preriscaldato a 220° per 7-8 minuti. Controllate velocemente che la pasta biscotto sia cotta prima di sfornare con la classica prova dello stecchino.
Su un piano disponiamo un altro quadrato di carta forno oleata che servirà a poggiarci su la pasta biscotto da arrotolare. Disponiamo quindi un foglio di carta oleata e rovesciamo la pasta biscotto sopra, staccando delicatamente e lentamente la carta forno che abbiamo usato per la cottura.
Ora possiamo versare e spalmare la Nutella, lasciamo circa 1 cm di bordo su tutti i lati altrimenti fuoriesce appena proviamo a formare il rotolo.
Dopo aver steso la Nutella con cura subito dopo aver sfornato il rotolo possiamo procedere ad arrotolare e dare forma al nostro dolce classico da tagliare a fette. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo facendo in modo di far capitare l'ultima parte proprio sotto, così il rotolo non rischia di aprirsi.
A questo punto avvolgiamo il rotolo nella carta forno tenendolo stretto cosicché rassodi bene in frigo. Riponiamolo in frigorifero per circa 30 minuti, può servire più tempo se avete usato più Nutella golosoni!
Trascorso il tempo di riposo il dolce è pronto per essere spolverato con zucchero a velo, cacao amaro oppure decorato con la glassa al cioccolato. Sbizzarritevi con le decorazioni o gustatelo così che è buonissimo lo stesso!