Ricetta per impasto della pizza in teglia fatta in casa
Come si prepara l'impasto per pizza in teglia? Ecco la ricetta base per impasto pizza da farcire a proprio piacimento e infornare nel forno elettrico di casa.
Portata Pizza
Cucina Italiana
Preparazione 20 minutiminuti
Cottura 8 minutiminuti
Riposo 6 oreore
Tempo totale 6 oreore28 minutiminuti
Dosi per 2persone
Calorie per porzione155kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Ricetta per una teglia di pizza da 30x40 cm
Difficoltà: media
Ingredienti necessari
500gFarina 00
300mlAcqua
3gLievito di birra(1,5g lievito di birra secco)
11gSale
20gOlio(un cucchiaio)
3gZucchero
Preparazione
Come preparare un Impasto Pizza
Versare in una ciotola i ¾ dell’acqua tiepida per sciogliere il lievito. Aggiungere nella ciotola la farina e mischiare energicamente.
Far sciogliere il sale nel ¼ di acqua rimasta e versarla poi lentamente nell'impasto per dare il tempo alla farina di assorbirla. Continuare a mischiare finché non diventa un impasto omogeneo.
Appena si forma l'impasto spostiamolo su un tavolo da lavoro per poter imprimere più forza sulla massa. Impastare per qualche minuto e poi rimettere l'impasto nella ciotola.
Aggiungere l'olio all'impasto e continuare a impastare finché non avrà assorbito l'olio. A questo punto bisogna spostare nuovamente l'impasto sul piano da lavoro e continuare a impastare fino ad ottenere una pallina d'impasto liscia e omogenea.
Formare la pallina e trasferirla nella ciotola per lasciarla riposare. Coprire la ciotola con uno straccetto umido o con della pellicola. Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 5 ore: 4 ore se fa caldo e 6 ore se fa freddo.
Preparazione alla cottura di una pizza bianca semplice
Ungere la teglia con un filo d’olio e distendere l’impasto allargandolo con i polpastrelli e avendo cura di non bucarlo.
Preriscaldare il forno a 300° e una volta a temperatura cuocere per circa 7/8 minuti. Se il forno non raggiunge questa temperatura si può cuocere anche a 250° ma per circa 15 minuti.
Consigli
La pizza ha bisogno di lievitare un bel po' di tempo quindi è meglio anticiparsi e iniziare a impastare dopo ora di pranzo per poter cuocere la pizza la sera.La mozzarella va messa a pochi minuti dalla fine della cottura.