La pasta fillo è una pasta sfoglia molto sottile, risulta sottile come un velo e sarà croccante dopo la cottura, infatti si usa per tante ricette sia dolci che salate.
Portata Ricetta base
Cucina Mediterranea
Preparazione 35 minutiminuti
+ Tempo di riposo 2 oreore
Tempo totale 2 oreore35 minutiminuti
Dosi per 4porzioni
Calorie per porzione300kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Facile da realizzare
Ingredienti necessari
200gFarina 00
100gAcqua tiepida
10gOlio extra vergine d'oliva
1pizzico di Sale
q.b.Maizena per spolverare
Preparazione
Per realizzare la pasta fillo mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, iniziare a mescolare lentamente e poi più energicamente fino ad ottenere una pallina d'impasto omogeneo.
Utilizzando un coltello suddividere l'impasto ottenuto in quattro parti uguali e avvolgere ciascuna parte nella pellicola. Lasciare riposare l'impasto per due ore.
Trascorso il tempo indicato scartocciare una delle quattro parti, spolverare con la maizena e stendere l'impasto - con l'aiuto di un mattarello o di una macchina sfogliatrice.
Bisogna stendere l'impasto fino a che risulterà talmente sottile da essere trasparente. A questo punto tagliare in quattro parti il foglio di pasta fillo steso.
Spolverare le quattro parti di sfoglia e disporli l'uno sopra l'altro. A questo punto, stendere di nuovo l'impasto: prima per il senso della lunghezza, poi per il senso della larghezza.
Ripetere l'operazione per tutte e quattro le parti di impasto. Adesso la vostra pasta fillo è pronta per essere utilizzata nelle diverse ricette!