Ricetta del Pane fatto in casa morbido dentro e croccante fuori
La ricetta per fare il pane in casa come fatto dal panificatore con istruzioni semplici e chiare, una volta fatto l'impasto si attende la lievitazione e s'inforna.
Portata Pane
Cucina Italiana
Preparazione 1 oraora15 minutiminuti
Cottura 45 minutiminuti
Tempo di lievitazione 12 oreore
Tempo totale 14 oreore
Dosi per 6persone
Calorie per porzione265kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Facile da realizzare
Necessaria per la preparazione una pentola (preferibilmente in ghisa) resistente ad alte temperature.
Ingredienti necessari
375gFarina di grano tenero tipo 00(11.5 g proteine per la panificazione)
5gLievito di birra(3 g lievito a lievitazione istantanea)
5gSale
310gAcqua tiepida
Preparazione
Per preparare il pane fatto in casa iniziamo mescolando in una ciotola la farina con il sale. In un'altra ciotolina invece sciogliamo il lievito in acqua tiepida.
Servendoci di una forchetta uniamo la farina con l'acqua e il lievito fino ad ottenere un composto ben mescolato e appiccicoso. A questo punto copriamo la ciotola con un panno e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 12 ore. In estate sono circa 22 °C e 12 ore bastano, ma in inverno potrebbero volerci dalle 18 alle 24 ore visto che la temperatura è più bassa. Dipende tutto dalla temperatura della stanza dove lasciate l'impasto del pane a lievitare.
Trascorso il tempo della prima lievitazione infariniamo un piano da lavoro e rovesciamoci sopra l'impasto del nostro pane fatto in casa, infariniamo anche la superficie dell'impasto e lasciamo riposare 15 minuti così. L'impasto è molto molle a questo punto, ma non aggiungete altra farina perché non avete commesso alcun errore! Deve essere proprio così molle.
Appiattiamo l'impasto con le mani e poi ripieghiamo i quattro lati dell'impasto su sè stesso, come fosse un tovagliolo da ripiegare. Si tratta semplicemente di ripiegare i 4 lembi di pasta verso il centro. Prendiamo un canovaccio, infariniamo anche il canovaccio e poi appoggiamo la pagnotta con i lembi ripiegati verso il basso. Ricopriamo con il canovaccio e lasciamo lievitare 1 o meglio se abbiamo anche 2 ore di tempo. Almeno mezz'ora prima di infornare, preriscaldiamo il forno ventilato a 250 °C con dentro la pentola in ghisa con coperchio per pane, in modo che prenda la stessa temperatura del forno.
Quando è il momento di infornare prendiamo la pentola calda e rovesciamoci dentro l'impasto del nostro pane fatto in casa ben lievitato. Le pieghe che abbiamo fatto precedentemente saranno quindi rivolte verso l'alto. Copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti. Togliamo il coperchio e terminiamo la cottura con forno statico a pentola scoperta per altri 10-15 minuti. Controlla il colore della crosta del tuo pane fatto in casa per capire quand'è pronto.
Quand'è ben cotto il pane fatto in casa va tirato fuori dal forno e lasciato su una gratella in modo che possa raffreddarsi. Dobbiamo aspettare almeno un'ora prima di avere il piacere di affettarlo, perché altrimenti risulterà gommoso e poco croccante. Durante il raffreddamento se ascoltate bene vicino al pane (senza farvi prendere per pazzi) lo sentirete "cantare", qualche scricchiolio indica il momento in cui il vapore della mollica esce dalle microfessure della crosta. Dei micro geyser che sono essenziali per far uscire un pane quasi perfetto come quello del panificatore. Se tagliate il pane fatto in casa troppo presto infatti il vapore esce tutto insieme e risulterà poco cotto e con la mollica gommosa: meglio di no, visto che avete atteso più di un giorno per questo momento! Dopo che si è raffreddato un'ora lo potete già assaggiare, è il vostro pane fatto in casa!
N.B. Le calorie si riferiscono a 100 g di pane casereccio.