Per fare la crema pasticcera gialla bastano 5 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura. La prima cosa da fare è mettere il latte con l'aroma di vaniglia in un pentolino dal fondo spesso sul fuoco e aspettare che sfiori il bollore.
Mentre aspettiamo che il latte arrivi a temperatura in una ciotola versiamo tre tuorli d'uovo, aggiungiamo lo zucchero, e con una frusta a mano mescoliamo rapidamente per 30 secondi, 1 minuto circa.
Aggiungiamo al composto di uova la farina e la fecola un po' per volta e mescoliamo sempre molto rapidamente per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte inizia a bollire togliamolo subito dal fuoco, eventualmente rimuoviamo il baccello di vaniglia, e versiamolo a filo nella ciotola dove abbiamo mescolato uova, zucchero e farina. Mescoliamo per far unire al meglio gli ingredienti e poi riversiamo il composto nel pentolino.
Accendiamo di nuovo i fornelli e mescoliamo il contenuto del pentolino, la fiamma deve essere bassa perché il latte è già molto caldo.
Mescoliamo per appena qualche secondo con una spatola di legno e appena qualche istante prima di vedere la consistenza ideale togliamo la crema pasticcera dal pentolino per trasferirla in una ciotola fredda.
Copriamo la crema pasticcera con uno strato di pellicola a contatto, in modo tale che non si formi la pellicina superficiale mentre si raffredda. Teniamo la crema pasticcera a temperatura ambiente per un po' e poi riponiamola in frigo per abbattere la temperatura e raffreddarla più velocemente. La crema pasticcera gialla è pronta!