Lava e asciuga le verdure; poi, trita finemente carota, sedano e cipolla. In una pentola capiente, riscalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi il trito di verdure, lasciandolo soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché le verdure sono appassite.
Aggiungi al soffritto la carne di manzo e la carne di maiale, mescolando frequentemente per 5-10 minuti, fino a doratura. Una volta che la carne è ben rosolata, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol.
Quando il vino è evaporato, versa la passata di pomodoro e un litro d’acqua. Aggiusta di sale e pepe, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco basso per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Dopo un’ora, aggiungi un altro litro d'acqua e continua a cuocere a fuoco lento per un’altra ora. Ripeti l'operazione aggiungendo l'ultimo litro d'acqua e lascia cuocere per l’ultima ora, mescolando di tanto in tanto.
Trascorse le 3 ore di cottura, regola il ragù con sale e pepe, poi aggiungi il latte per donare cremosità e smorzare l’acidità del pomodoro. Lascia riposare per 5 minuti prima di servire.