Per realizzare la ricetta light del polpettone di lenticchie e verdure vegan iniziare cuocendo le lenticchie in mezzo litro d'acqua leggermente salata. Facciamo cuocere a fuoco medio lasciando le lenticchie un po' al dente. Sono pronte dopo che, raddoppiato il proprio volume avranno assorbito completamente l'acqua di cottura.
In un altro pentolino lessare le patate, tagliate a dadi per far prima.
Nel frattempo, prendiamo un tagliere bello grande e tagliamo a cubetti zucchina, cipolla, sedano e carota.
Scaldare un tegame con fiamma alta, aggiungere un filo d'olio e ridurre a fiamma media, aggiungere subito uno spicchio d'aglio spaccato a metà senza buccia e le verdure a cubetti. Rosolare appena regolando di sale e pepe.
Scoliamo la patata bollita e schiacciamola fino a tramutarla in un purè, aggiungiamolo alle verdure saltate in padella.
Anche le lenticchie saranno cotte a questo punto, quindi possiamo passarle con un frullatore a immersione senza insistere, così non rischiamo di farla diventare una vellutata.
Sminuzziamo basilico ed erba cipollina e aggiungiamo questi aromi al tegame con le verdure, a cui aggiungiamo anche le lenticchie avendo cura di eliminare l'aglio.
Per aggiustare la consistenza possiamo usare del pangrattato. Essendo tutti gli ingredienti quasi già cotti si può assaggiare e regolare di sale e pepe.