Nel frattempo che l'impasto lievita possiamo preparare i condimenti a nostra scelta: di solito le pizzette rosse semplici non mancano mai quindi prendiamo una ciotola, versiamo il pomodoro, condiamo con il sale, il pepe, l'olio e l'origano secco. Mescoliamo la salsa di pomodoro e teniamo da parte.
La mozzarella che usate per condire tutte le pizzette deve sgocciolare o il risultato finale non sarà come vogliamo: quindi tagliamo la mozzarella a dadini, versiamola in uno scolapasta e lasciamola scolare finché non sarà il momento di usarla.
Per una versione alle verdure affettate rondelle di zucchina e melanzana dallo spessore di 2-3 millimetri. Preparate una ciotolina con tutte le verdure affettate così potrete condire velocemente le pizzette morbide e rotonde da fare al forno.
Prendete una salsiccia, fate una piccola incisione in lunghezza con un coltello e rimuovete la pelle, quindi sbriciolatela con le mani e tenete da parte. Insieme alla salsiccia e al pomodoro, se vi piace potete aggiungere un po' di cipolla, quindi fate delle fette sottili di cipolla e tenete da parte.