Ungere la teglia con un filo d’olio d'oliva e stendere l’impasto allargandolo con i polpastrelli delle dita, facendo attenzione a non bucarlo. Poi preriscaldiamo il forno a 300° (per far cuocere la pizza in 7-8 minuti), altrimenti a 250° (per far cuocere la pizza in 15 minuti).
Mentre il forno si scalda, prepariamo la salsa al pomodoro. Versiamo la polpa dei pomodori in una ciotola dai bordi alti, poi servendoci di un frullatore a immersione o di un passaverdure per frullare e ridurre in salsa i pomodori. Facciamo un giro d'olio non abbondante e aggiungiamo un pizzico o due di sale a piacere. Mescoliamo e la salsa è pronta.
Affettiamo una mozzarella a cubetti 1x1 cm e mettiamo i cubetti in un colapasta. Così i cubetti di mozzarella avranno modo di scolare il latte in eccesso che renderebbe la pizza un po' collosa al morso. Stracciate con le mani l'altra mozzarella e mettete anche questa a scolare in un colapasta. Ora possiamo condire la pizza perché il forno sarà quasi alla temperatura ideale.
Versiamo la salsa sulla pizza al massimo 5 minuti prima di infornarla. Quindi stendiamo la salsa su tutta la superficie della pizza in teglia, anche sui bordi, poi (solo se il forno raggiunge alte temperature) adagiamo i cubetti di mozzarella e mezza mozzarella stracciata, in modo che ogni 2 cm ci sia almeno un po' di mozzarella. Lasciamo da parte il resto della mozzarella stracciata, che sarà aggiunta una volta sfornata la pizza per dare una nota maggiore di freschezza e bontà. Ovviamente potete anche decidere di mettere subito tutta la mozzarella, ma vi consigliamo di provare la fior di latte a crudo sulla pizza margherita almeno una volta!
Quindi inforniamo la nostra pizza margherita ben condita. Ricordate che più la temperatura del forno è bassa e più dovrà cuocere. Se vi accorgete che il vostro forno non raggiunge alte temperature fate cuocere prima la pizza solo con la salsa di pomodoro e solo a 5 minuti da fine cottura aggiungete la mozzarella. Se invece riuscite a raggiungere i 250° o i 300° potrete cuocere la pizza in pochi minuti, rispettivamente 15 minuti a 250° e 7-8 minuti a 300°.
Sfornate la pizza e lasciatela intiepidire, è il momento di aggiungere la fior di latte stracciata a crudo. Infine, tiratela fuori dalla teglia e trasferitela su un tagliere di legno per tagliarla con la famosa rotella da pizzaiolo prima di servirla in vassoi o piatti separati. Buona pizza!
Sforna la pizza, decorala con foglie di basilico fresco e servila subito, tagliandola su un tagliere per mantenere la croccantezza della base.