Penne all'arrabbiata, la Ricetta romana veloce della pasta al sugo piccante, penne rigate con aglio, pelati, peperoncino e pecorino romano!
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 5 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
Tempo totale 15 minutiminuti
Dosi per 4persone
Calorie per porzione350kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà: Facile
Ingredienti necessari
400gPenne rigate
500gPomodori pelati
1spicchio diAglio
1Peperoncino piccante
4cucchiai diOlio di olivaExtra vergine
q.b.Sale fine
q.b.Pecorino Romano
Preparazione
Per fare le penne all'arrabbiata iniziamo facendo bollire l'acqua in un tegame, al bollore saliamo e aggiungiamo la pasta, che lasceremo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
In una padella capiente (poi dovrà contenere anche la pasta), scaldiamo un filo d'olio con lo spicchio d'aglio che facciamo rosolare leggermente. Aggiungiamo il prezzemolo intero (tenendone un po' da parte per impiattare) e il peperoncino tagliato sottilmente.
A questo punto togliamo l'aglio. Schiacciamo i pelati con una forchetta e uniamoli nella padella con l'olio. Aggiungiamo anche un generoso pizzico di sale per conferire sapidità al sugo piccante all'arrabbiata.
Facciamo cuocere i pelati in padella per meno di 10 minuti, il pomodoro infatti deve lasciare un sapore fresco a questo sugo. Quando la pasta sarà quasi cotta, cioè al dente, la scoliamo e la versiamo in padella con il condimento all'arrabbiata. Saltiamo in padella la pasta all'arrabbiata, profumiamo con del prezzemolo fresco tritato, versiamo nei piatti e serviamo con pecorino romano grattugiato sul tavolo a disposizione dei commensali. Buon appetito!