Go Back

Patate al forno croccanti e saporite, morbide dentro - Ricetta perfetta

Patate al forno, la Ricetta perfetta per farle croccanti fuori e morbide dentro, saporite e buone come fritte, trucchi e tempi di cottura.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione160kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti necessari

  • 1 kg Patate gialle
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 3 Spicchi d'aglio
  • 2 rametti Rosmarino fresco (oppure q.b. quello secco)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Come fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro: tutti i segreti

  • Per fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro per prima cosa le pesiamo, le laviamo e le asciughiamo. Dopodiché possiamo decidere se sbucciarle oppure no, con la buccia vengono più saporite e croccanti quindi vi consigliamo di tenerla.
  • Tagliamo le patate come preferiamo, l'importante è che siano tagliate tutte allo stesso modo, così cuoceranno in modo uniforme: l'ideale è tagliarle a dadini, a bastoncini larghi oppure a spicchi. Se le volete tagliare a spicchi usate patate più o meno della stessa dimensione, così gli spicchi saranno più uniformi.

Tempi di cottura delle patate al forno perfette

  • Tenente ben presente che a seconda dello spessore delle patate varia il tempo di cottura: se tagliate una patata media in 4 spicchi ci vorrà circa un'ora di cottura.

Cuocere le patate al forno

  • Sistemiamo le patate in una teglia da forno, aggiungiamo l'olio in modo uniforme, gli spicchi d'aglio in camicia con un piccolo taglio al centro, il pepe, il sale, il rosmarino e mescoliamo con le mani per far distribuire al meglio i sapori.
  • Aggiungiamo nella teglia 4 cucchiai d'acqua, serviranno ad evitare che le patate siano bollite nel forno rovinando la ricetta. Ora siamo pronti per infornare a 200° in forno statico, cuociamo le patate per 45-50 minuti nella parte media del forno, serve a far evaporare tutti i liquidi che cuoceranno le patate rendendole morbidissime dentro.
  • Giriamo le patate con una forchetta, con un cucchiaio versiamogli sopra i succhi di cottura e aggiungiamo altro olio sulle patate per farle come fritte. Per altri 10-15 minuti di cottura dovremo sistemare la teglia al ripiano più alto del forno e alzare la temperatura a 220° attivando la ventilazione per una migliore doratura (forno ventilato).
  • Dopodiché riprendiamo la teglia per smuovere le patate, alziamo la temperatura a 250° e azioniamo il grill del forno (il calore nella parte superiore) così potremo ultimare la cottura per gli ultimi 5-10 minuti. Le patate al forno diventeranno croccanti fuori e morbide dentro, saporite e decisamente sfiziose da servire come contorno appena sfornate!

Consigli

Potete aggiungere agli aromi anche la paprika se vi piace renderle più saporite e colorate. Questa ricetta si può seguire anche per usare le patate novelle tonde piccole, quindi si potranno cucinare intere al forno, saranno più veloci da preparare e cuocere.

Conservazione

Le patate al forno saporite, croccanti fuori e morbide dentro possono essere conservate in frigo coperte da pellicola, poi si possono tirare fuori e lasciarle a temperatura ambiente per un'oretta e gustarle a temperatura ambiente oppure riscaldarle in padella, al forno con un filo d'olio o al microonde.

Un occhio alle calorie

Una porzione da circa 150 g di patate al forno apporta 160 calorie (kcal).