Sistemiamo le patate in una teglia da forno, aggiungiamo l'olio in modo uniforme, gli spicchi d'aglio in camicia con un piccolo taglio al centro, il pepe, il sale, il rosmarino e mescoliamo con le mani per far distribuire al meglio i sapori.
Aggiungiamo nella teglia 4 cucchiai d'acqua, serviranno ad evitare che le patate siano bollite nel forno rovinando la ricetta. Ora siamo pronti per infornare a 200° in forno statico, cuociamo le patate per 45-50 minuti nella parte media del forno, serve a far evaporare tutti i liquidi che cuoceranno le patate rendendole morbidissime dentro.
Giriamo le patate con una forchetta, con un cucchiaio versiamogli sopra i succhi di cottura e aggiungiamo altro olio sulle patate per farle come fritte. Per altri 10-15 minuti di cottura dovremo sistemare la teglia al ripiano più alto del forno e alzare la temperatura a 220° attivando la ventilazione per una migliore doratura (forno ventilato).
Dopodiché riprendiamo la teglia per smuovere le patate, alziamo la temperatura a 250° e azioniamo il grill del forno (il calore nella parte superiore) così potremo ultimare la cottura per gli ultimi 5-10 minuti. Le patate al forno diventeranno croccanti fuori e morbide dentro, saporite e decisamente sfiziose da servire come contorno appena sfornate!