Per fare la pasta all'uovo fatta in casa posizionate sul piano da lavoro poco meno dei 400 g di farina previsti dalla ricetta (meglio tenerne un po' da parte da aggiungere in caso al bisogno).
Ora con una mano create un incavo al centro e aggiungete le uova intere.
Prendete una forchetta o una frusta a mano e iniziate delicatamente a mescolare uova e farina con movimenti che vanno ad addensare le uova con la farina.
Una volta che la parte liquida delle uova è stata assorbita iniziate a impastare a mano, spingete con i palmi la farina dall'esterno verso il centro dell'impasto.
Lavorare l’impasto per circa 10 minuti con il palmo e in maniera energica (spingete!), abbiate cura di tirarlo in tutte le direzioni.
Fare attenzione a non stracciare l'impasto, continuate a impastare finché non risulterà liscio, se il piano da lavoro è appiccicoso spargete un pizzico di farina.
Quando l'impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola (per non far seccare la parte esterna dell'impasto) e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Dopo mezz'ora riprendete l'impasto e tagliatene un pezzetto con il coltello ma continuate a conservare la parte restante nella pellicola, altrimenti si secca.
Infarinare il pezzetto di pasta prelevato dall'impasto e tiratela con la macchina sfogliatrice al massimo spessore. Se non l'avete a disposizione usate il mattarello e tanto olio di gomito, attenzione a non rompere la pasta. Con la macchina sfogliatrice fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia che sarà spessa, perché avete scelto il massimo spessore. Ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro, così avrà una forma più regolare e spolverate di nuovo con pochissima farina e ripassatela ancora tra i rulli.
Una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiatela sulla spianatoia leggermente infarinata e rifilate le estremità con un coltello, poi dividetela in due parti.
Ora passando di volta in volta allo spessore più sottile ripassate le sfoglie nella macchina sfogliatrice fino ad arrivare al penultimo spessore.
A questo punto la vostra pasta fresca all'uovo è pronta, e potete realizzarne il formato di pasta che preferite: dalle tagliatelle, ai cappelletti.