La ricetta dei Nutellotti i morbidi dolcetti fatti e farciti alla Nutella da fare nel forno di casa in modo semplice e veloce con tre ingredienti.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 40 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
Riposo in frigorifero 20 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora10 minutiminuti
Dosi per 25pezzi
Calorie per porzione98kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Ricetta Facile
Necessario: Sac-à-poche con punta a stella.
Ingredienti necessari
Ingredienti per 25 biscotti
180gNutella(non liquida)
135gFarina 00
1Uovo medio
Per farcire
125gNutella
Preparazione
Come preparare i Nutellotti
Per realizzare la ricetta dei Nutellotti prendere una ciotola e aggiungere 180 g di Nutella assieme all'uovo intero e mescolare per 2 minuti con le fruste a mano o di una planetaria.
Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con una spatola. Bisognerà ottenere un'impasto liscio e omogeneo da ricoprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 20 minuti.
Riprendere il panetto e modellare 25 palline da 15 g ciascuna con le mani da disporre su una teglia ricoperta con carta forno per non farli attaccare.
Farcire i nutellotti
Dopo averli disposti equidistanti nella teglia, con il retro di un mestolo in legno o con le dita creare un incavo al centro del biscotto alla Nutella.
Riempire la cavità con la Nutella. Dovete disporre di una sac-à-poche per quest'operazione. Usare una bocchetta stellata per lasciare un ciuffetto carino da vedere su ogni dolcetto.
Preriscaldare il forno a 170°, infornare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Quando saranno cotti i Nutellotti risulteranno piuttosto morbidi, quindi fate attenzione e lasciateli raffreddare completamente prima di assaggiarli e condividerli con amici e famigliari.