Per fare il ragù originale per le lasagne alla bolognese iniziamo a tritare finemente con il coltello sedano, carota spuntata (se fresca, senza sbucciare) e cipolla.
Scaldiamo l’olio in un tegame e aggiungiamo il trito di verdure. Facciamo soffriggere per una decina di minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti circa il soffritto sarà appassito e il fondo del tegame deve risultare asciutto. A questo punto possiamo unire la carne di manzo macinata grossa ed il macinato di maiale (va bene anche la pancetta fresca, una parte molto grassa).
Anche le carni devono rosolare lentamente per una decina di minuti quindi mescoliamo bene finché la carne non appare abbrustolita. Inizialmente fuoriusciranno i succhi ma una volta asciugati si può sfumare con i 250 g di vino bianco (o rosso, in base alla preferenza).
Quando tutti il vino sarà evaporato, versare la passata di pomodoro nel tegame e aggiungere 1 litro d'acqua e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere il ragù a fiamma medio-bassa per un'ora tenendolo sempre d'occhio.
Trascorsa la prima ora, aggiungiamo il secondo litro d’acqua, mescoliamo e proseguiamo la cottura per un'altra ora.
Dopo la seconda ora di cottura, versare l'ultimo litro di acqua e continuare a far cuocere sempre a fiamma medio-bassa per un'altra ora. Così il ragù alla bolognese cuocerà 3 ore con 3 litri d'acqua aggiunti nei tempi indicati.
A fine cottura il ragù alla bolognese originale dovrà essere denso, non troppo asciutto né troppo liquido. Regolare di sale e di pepe, spegnere la fiamma e unire il latte. Mischiamo e teniamo da parte il ragù.