Incidete le olive nere Kalamata lungo la lunghezza e rimuovete delicatamente il nocciolo, evitando di romperle. Conditele con origano secco e tenetele da parte.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e rimuovete i semi per evitare che l'insalata risulti troppo acquosa. Tagliateli quindi a fette o a cubetti, secondo le vostre preferenze.
Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi o a cubetti. Se utilizzate anche i pomodorini ciliegino, divideteli a metà. Condite leggermente con un pizzico di sale.
Sbucciate la cipolla rossa e affettatela sottilmente ad anelli. Per renderla più digeribile, potete metterla a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti, poi scolatela bene.
Tagliate la feta a cubetti o, se preferite, sbriciolatela grossolanamente con le mani.
In una ciotola capiente, unite i pomodori, i cetrioli e la cipolla. Aggiungete le olive precedentemente condite e mescolate delicatamente. Aggiungete quindi la feta e spolverate con origano secco. Condite con olio extravergine d'oliva a piacere.
Se gradite, guarnite con foglie di basilico fresco. Servite immediatamente per apprezzare al meglio la freschezza degli ingredienti.