Insalata di pollo classica - Ricetta saporita, fredda e veloce
L'Insalata di pollo classica, la Ricetta saporita, fredda e veloce per fare un'insalata che è un piatto unico, estivo ed è ottimo anche per chi sta a dieta.
Portata Insalata
Cucina Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
Tempo totale 25 minutiminuti
Dosi per 4persone
Calorie per porzione297kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà bassa
Ingredienti necessari
500gPetto di pollo
400gLattuga
1costa di Sedano
1Limone
50gCipolline in agrodolce(oppure cipolla rossa tagliata sottile)
1Pomodorogrande
50gOlive nere denocciolate(buonissime le olive tagiasche)
5cucchiaiOlio extravergine d'oliva
q.b.Sale fino
Preparazione
Per fare l'insalata di pollo saporita secondo la ricetta classica iniziamo facendo il petto di pollo lesso: facciamo lessare in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliamo a listarelle il pollo e lo teniamo da parte.
Spremiamo il succo di un limone non trattato e versiamo il succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale sul petto di pollo, mischiamo e lasciamo marinare per farlo insaporire circa 5 minuti.
Laviamo quindi tutte le verdure e poi tagliamo a listarelle gli ingredienti: la lattuga, il pomodoro, le cipolline e il sedano. Cerchiamo di tagliare tutte le verdure alle stesse dimensioni. Quindi tagliamo anche le olive nere denocciolate, le facciamo a rondelle.
Nel frattempo il pollo si sarà raffreddato. Versiamo in un'insalatiera capiente tutte le verdure tagliate, condiamo con olio e sale a piacere, poi aggiungiamo il pollo freddo e mescoliamo bene il tutto. L'insalata di pollo classica con verdure è pronta per essere servita in tavola!
CONSERVAZIONE
L'insalata di pollo si può conservare in un contenitore ermetico o nell'insalatiera coperta ermeticamente da pellicola e posto in frigo per 2 giorni al massimo.
CONSIGLI
Se non vi piace il sapore agrodolce delle cipolline, o l'aspro del limone, potete proporre una variante meno light e senza sapori agrumati usando la maionese invece del succo di limone, e le cipolle rosse tagliate sottili invece delle cipolline.