Hummus di ceci la Ricetta originale con tahina facile e veloce, come fare l'hummus israeliano, libanese, anche light senza tahina e aglio.
Portata Antipasto
Cucina Israeliana, Libanese, Mediorientale
Preparazione 20 minutiminuti
Tempo totale 20 minutiminuti
Dosi per 4porzioni
Calorie per porzione170kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà: Facile
Ingredienti necessari
Ingredienti per l'Hummus di ceci
200gCeci in scatolaprecotti
1cucchiaio diCuminoin polvere
2spicchi d'Aglio
2cucchiai diTahina
4cucchiai diAcqua
1Succo di limone
2cucchiai di Olio extravergine d'oliva
q.b.Paprica
q.b.Prezzemolo
q.b.Sale
q.b.Pepe
Ingredienti per fare la Tahina
100gSemi di sesamo
20gOlio di sesamo(oppure di girasole, o di riso)
Preparazione
Come preparare la tahina
Per preparare l'hummus di ceci abbiamo bisogno della tahina, quindi per prima cosa tostiamo in una padella i semi di sesamo per 5 minuti avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno un paio di volte per non farli bruciare. Quando saranno tostati li versiamo nel frullatore, aggiungiamo l'olio e frulliamo fino a ridurre i semini in crema. La tahina è pronta.
Come fare l'hummus di ceci
Adesso prepariamo gli ingredienti per l'hummus: spremiamo il succo di un limone, mondiamo l'aglio.
Scoliamo i ceci in scatola, poi li versiamo nel bicchiere del frullatore insieme alla tahina, il succo di limone, l'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto fino ad avere una consistenza cremosa, omogenea e compatta (simile ad un purè).
Versiamo l'hummus di ceci in un piatto e lisciamolo con il fondo di un cucchiaio. Coliamo un filo d'olio, la paprica, e completiamo il piatto aggiungendo poco prezzemolo tritato.
Consigli
Per fare l'hummus di ceci light senza tahina aggiungete semi di cumino e curry (q.b.) invece del sesamo e l'olio alla vostra ricetta.Chi non ama il sapore forte dell'aglio può ometterlo semplicemente dalla ricetta, quindi svolgete tutti i passaggi ma senza usare l'aglio per l'hummus.Potete gustare l'hummus con pane morbido, pane arabo tagliato in 4 o crostini a seconda dei gusti.
Conservazione
L'hummus di ceci può essere conservato in frigo fino a 3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di gustarlo nuovamente è consigliato tirarlo fuori dal frigo con una mezz'ora di anticipo.