Per fare la crescia di pasqua alta e morbida iniziamo rompendo le cinque uova versandole in una ciotola, poi le sbattiamo con le fruste elettriche qualche minuto. Aggiungiamo subito tutto il formaggio grattugiato e mescoliamo con una spatola affinché si crei una crema omogenea. Saliamo e pepiamo con abbondante pepe nero.
In un pentolino lasciamo intiepidire mezzo bicchiere di latte poi ci sciogliamo il lievito di birra, sbriciolandolo con le dita. Aggiungiamo il lievito disciolto nel latte nella ciotola con la crema di uova e formaggio, quindi mescoliamo con una spatola oppure trasferiamo tutto nella planetaria e impastiamo con il gancio per lievitati.
Ora aggiungiamo, poco alla volta e alternandoli, farina e olio, continuamo a mescolare l'impasto della torta al formaggio finché non diventa elastico e compatto. Sarà un impasto appiccicoso ma dovrà staccarsi con facilità dal recipiente, quindi trasferiamolo su un piano da lavoro e lavoriamolo a mano per diversi minuti finché l'impasto non si presenta omogeneo e abbastanza liscio.
Formiamo un panetto e poi ungiamo la pentola, disponiamo l'impasto all'interno e lasciamo lievitare in forno preriscaldato e poi spento a 50° per almeno 4 ore. Non aprite mai la porta del forno, dopo la lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Sempre senza aprire la porta del forno (per non far sgonfiare l'impasto) accendiamo il forno a 180° e cuociamo la crescia di Pasqua per 45 minuti. Dopodiché proseguiamo la cottura per altri 15-20 minuti abbassando a 150°. Effettuiamo la prova stecchino per verificare la cottura poi quand'è pronta, per fare in modo che la crescia si raffreddi progressivamente lasciamola nel forno ma con lo sportello aperto.