Crema di riso, un Dolce al cucchiaio semplice e gustoso, adatto alla colazione per la dieta con una veloce preparazione: ecco come la si prepara!
Portata Colazione, Dolci al cucchiaio, Salse e Creme
Cucina Italiana
Preparazione 2 minutiminuti
Cottura 15 minutiminuti
Riposo in frigo 2 oreore
Tempo totale 2 oreore17 minutiminuti
Dosi per 4porzioni
Calorie per porzione117kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà bassa
Ingredienti necessari
200gRiso integrale
2LLatte(Vegana? Usa il latte di soia)
100gZucchero
1scorza diLimone
q.b.Frutta fresca/Cannella/Miele(guarnire a piacere)
Preparazione
In un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo una stecca di cannella, scorza di limone intera (per aromatizzare) e mettiamo sul fuoco fino al bollore.
Prendere il riso integrale e sciacquarlo sotto l'acqua per fargli perdere un po' della sua consistenza farinosa, poi aggiungiamo riso e zucchero nel pentolino mescolando bene con una frusta per non far creare grumi.
Cuociamo per 15-20 minuti circa continuando a girare di tanto in tanto con una paletta di legno, dobbiamo fare attenzione assicurandoci che il riso non si attacchi al fondo del tegame.
Vedremo che il riso integrale man mano che si cuoce assorbe il latte, quindi quando inizierà ad avere una densità cremosa possiamo togliere dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto.
Possiamo riempire degli stampini oppure versarla in un contenitore unico più grande. A questo punto la vostra crema di riso è pronta, deve solo riposare in frigo per almeno 2 ore, per raffreddarsi al punto giusto. Guarnire a piacere.
N.B. Per fare la dieta è consigliato guarnire ogni porzione con 50 g di frutti rossi o un cucchiaino di miele.