Crema al burro per torte e cupcake, la Ricetta originale
Crema al burro classica per torte e cupcake la Ricetta originale per decorare e farcire dolci, chiamata anche frosting, ecco come si fa.
Portata Salse e Creme
Cucina Americana
Preparazione 20 minutiminuti
Cottura 10 minutiminuti
+ Tempo di riposo in frigo 10 minutiminuti
Tempo totale 40 minutiminuti
Dosi per 480g di crema di burro
Calorie per porzione527kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà: media
Ingredienti necessari
250gBurro morbidoa temperatura ambiente
120gZucchero
70gTuorli
35gAcqua
6gMiele fluidochiaro
½bacca diVaniglia
Preparazione
Per fare la crema al burro iniziamo versando l'acqua, lo zucchero e il miele in un pentolino, poniamo sul fuoco senza mescolare e portiamo a 121° (da misurare con un termometro da cucina).
Intanto lavoriamo i tuorli con i semi di mezza bacca di vaniglia con la frusta di una planetaria. Quando lo sciroppo nel pentolino ha raggiuto i 121° lo versiamo a filo sui tuorli nella planetaria mentre è ancora in funzione a bassa velocità. Continuiamo a montare finché la crema non diventa tiepida.
Incorporiamo il burro un pezzo alla volta aspettando che ogni pezzo sia ben assorbito prima di aggiungerne un altro pezzo.
Quando il burro è ben amalgamato al resto otterremo una crema gonfia e spumosa. Spegniamo la planetaria e copriamo con pellicola trasparente. Facciamo riposare la crema al burro in frigo per circa una decina di minuti prima di utilizzarla per farcire o ricoprire una torta o cupcake.
Conservazione
La crema al burro può essere tenuta in frigo in un contenitore ermetico fino a un massimo di una settimana. Essendo molto fredda la consistenza sarà dura, per cui al fine di poterla usare nelle ricette bisognerà tirarla fuori dal frigo circa 2-3 ore prima.
Un occhio alle calorie
Le calorie si riferiscono a 100 g di crema al burro.