Quando l'impasto è raddoppiato, prima di lavorarlo di nuovo, mettiamo l'uvetta in ammollo nell'acqua fredda per almeno una decina di minuti. Durante questo tempo, ci occupiamo di lavorare l'impasto per la terza fase: quindi versiamo l'impasto lievitato nella ciotola della planetaria dotata di gancio e uniamo lo zucchero in un solo colpo prima di azionare la macchina a velocità moderata.
Quando lo zucchero sarà stato completamente assorbito dall'impasto della colomba pasquale versiamo poco per volta la farina, lasciamola incorporare per bene. Quindi uniamo anche le uova, una per volta, e il sale. Bisogna aggiungere lentamente gli ingredienti per ottenere un ottimo risultato, una colomba di Pasqua soffice e gonfia.
Aggiungiamo anche il burro morbido, poco per volta, ogni pezzetto che versiamo nell'impasto deve essere perfettamente assorbito prima di poterne aggiungere un altro. In ultimo aromatizziamo la nostra colomba pasquale con i semi di una bacca di vaniglia e con le scorze di arancia candita tagliata a cubetti.
E' il momento di scolare l'uvetta, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio cerchiamo di strizzarla un po' prima di aggiungerla all'impasto. Lavoriamo la colomba finché l'impasto non risulterà ancora una volta ben incordato. Ci vorranno 20 minuti.
Versiamo l'impasto su un piano leggermente infarinato, con le mani cerchiamo di appiattirlo delicatamente e diamogli delle pieghe di rinforzo: portiamo i lembi esterni della pasta piegandoli verso l'interno. Dopo aver fatto ciò diamo alla pasta una forma sferica.
Trasferiamo l'impasto completo in una ciotola e copriamo con pellicola trasparente per la maturazione in frigorifero. L'impasto della colomba pasquale a questo punto deve rimanere in frigorifero per 16 ore. Non dovrà crescere eccessivamente quindi è normale che non raddoppi di volume in tutto questo tempo. Trascorse 16 ore poniamo la ciotola con l'impasto in forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore a temperatura ideale compresa tra 26° e 30°C.