Noi questa cheesecake la vogliamo classica, quindi: prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma in una ciotolina, e in un recipiente capiente montate invece con le fruste elettriche tuorli e zucchero.
Ora versate la Philadelphia dove avete i tuorli e mescolate ancora con le fruste ma a bassa velocità e con delicatezza. Appena il composto si è ammorbidito ripulite le fruste e mettetele via. Aggiungete poi gli albumi al composto due cucchiai per volta, facendo particolare attenzione a mescolare con la spatola dal basso verso l'alto, e lentamente.
Possiamo riprendere lo stampo dal frigo trascorso il tempo di raffreddamento per metterci la nostra gustosa crema al formaggio. Livelliamo e inforniamo in forno caldo in modalità statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Durante la cottura la torta si abbasserà e si creperà un pochino, ma è normale.
La cheesecake è cotta quando si forma una gustosa colorazione caramellata in superficie. Non sfornatela subito, fatela raffreddare completamente lì lasciando il forno aperto. Quando è a temperatura ambiente la potete decorare, aggiungere topping, creme, marmellate o quel che volete. Poi si dovrà tenere in frigo per altre 2 ore a raffreddare.
Resistete alla tentazione di aprire lo stampo o la cheesecake crollerà con la facilità di un castello di carte sotto vento.
Quando la cheesecake è fredda è pronta per essere sformata e servita. Aprite lo stampo, quindi rimuovete con lentezza e delicatezza la carta forno, poi tagliatela a fette e servite. E' buonissima anche classica con zucchero a velo, sciroppo d'acero e due frutti di bosco, proprio come piace agli americani!