Cestini di pasta fillo con fiocchi di latte e insalata, ricetta light, dietetica e anche per vegetariani, si prepara facilmente.
Portata Antipasto, Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 30 minutiminuti
Cottura 25 minutiminuti
Tempo totale 55 minutiminuti
Dosi per 6porzioni
Calorie per porzione88kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà: Facile
Stampi per muffin/cupcake
Ingredienti necessari
3fogli diPasta fillo
300gInsalata
1cucchiaio diOlio evo
q.b.Sale
175gFiocchi di latte
q.b.Aceto balsamico(o glassa)
Preparazione
Come fare i cestini di pasta fillo
Per fare i cestini di pasta fillo innanzitutto stendiamo un foglio di pasta fillo su un piano da lavoro, spennelliamo con un po' d'acqua e poi aggiungiamo un altro foglio di pasta fillo esattamente sopra. Cospargiamo nuovamente con acqua e poniamo il terzo foglio sopra per creare la stratificazione desiderata.
A questo punto ricaviamo sei quadrati tagliando con un coltello affilato la pasta fillo stratificata.
Prendiamo uno stampo per muffin o cupcake, che sia antiaderente (se lo stampo non è antiaderente distribuire un filo d'olio o usare dello staccante in spray per teglie), e poniamo un quadrato di pasta fillo in ogni spazio arricciando i bordi a formare un cestino, proprio come in foto.
Cuocere i cestini di pasta fillo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti fino a doratura dei bordi.
Come riempire i cestini di pasta fillo
Il condimento dietetico che abbiamo scelto per i nostri cestini è a base di insalata e fiocchi di latte, perciò prendiamo una ciotola: versiamo l'insalata già lavata e asciugata, aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale e dell'aceto balsamico a piacere. Mescoliamo per fare insaporire e teniamo da parte.
Quando i cestini di pasta fillo sono pronti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente in un ambiente ventilato. Quando sono a temperatura ambiente possiamo riempirli con un po' d'insalata e con un cucchiaio di fiocchi di latte freschi. Ricordate che dovete riempirli solo poco prima di servirli altrimenti diventeranno molli.
Un occhio alle calorie
Un cestino di pasta fillo con fiocchi di latte e insalata preparato seguendo questa esatta ricetta ha appena 88 kcal (calorie), ed è perfetto sia come antipasto che come contorno in una dieta ipocalorica, purché ci si limiti al consumo di una porzione o massimo due.Le calorie possono variare se si aggiunge più olio di quanto indicato in ricetta o se si aggiungono altri ingredienti.
Consigli
Si può certamente rendere più saporita questa ricetta aggiungendo frutta secca, affettati, oppure acciughe o salse. I cestini di pasta fillo con insalata e fiocchi di latte sono una base perfetta per le preparazioni più disparate, ad esempio potreste aggiungere anche del mango frullato per dare un sapore esotico a questa insalata.
Conservazione
E' impossibile conservare il cestino di pasta fillo una volta preparato perché quando entra a contatto con ingredienti umidi diventa molle e perde tutta la sua croccantezza. Il consiglio è di farcirli all'ultimo minuto per assicurarsi che la pasta fillo sia croccante al morso.