Per fare le lingue di gatto come le fa Iginio Massari iniziamo ammorbidendo il burro in una ciotola, deve essere morbido, quasi come una crema.
50 g Burro morbido
Aggiungiamolo zucchero a velo e mescoliamo con una spatola in modo da creare un composto omogeneo, aggiungiamo anche gli albumi e continuiamo a mescolare con la spatola per ottenere un impasto fluido che non si dovrà montare.
60 g Zucchero a velo, 50 g Albume
All'ultimo aggiungiamo la farina e mescoliamo il tutto fino ad ottenere una massa morbida, mescoliamo evitando la formazione di grumi. Trasferiamo subito l'impasto in una Sac-à-poche con bocchetta lisca da 1 centimetro.
50 g Farina 0
Stendiamo un foglio di carta forno in una teglia, quindi prendiamo la sac-à-poche e realizziamo delle linee d'impasto lunghe circa 10 cm, ce ne entrano fino a 15 distanziate in una teglia.
Le lingue di gatto di Iginio Massari si cuociono in forno ventilato preriscaldato a 190° per appena 8 minuti. Appena i bordi sono dorati sono pronte da sfornare.
E' possibile dare alle lingue di gatto una forma arrotondata disponendole ancora bollenti su un mattarello. Quando si raffredderanno resteranno nella forma arrotondata, però dovrete fare in fretta a sistemarle sul mattarello perché si raffreddano molto velocemente essendo sottili. Le vostre lingue di gatto sono pronte!