Iniziamo la preparazione dei biscotti al cioccolato unendo in una ciotola farina, Nutella, uovo, aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Impastiamo il tutto con una planetaria o a mano. L'obbiettivo è ottenere un impasto bricioloso ma che può facilmente essere compattato. Aggiungiamo un cucchiaino di acqua per aiutarci a compattare l'impasto.
Versiamo l'impasto su un piano da lavoro e compattiamo con le mani formando un panetto. Assicuriamoci di non maneggiare troppo l'impasto altrimenti, proprio come avviene con la pasta frolla, inizierà a diventare troppo molle e ingestibile.
Dopo aver formato il panetto prepariamo una teglia foderata con carta forno e prelevando piccole parti di impasto andiamo a formare delle palline di impasto che disponiamo in modo equidistante nella teglia. Premiamo leggermente la pallina di impasto per farla aderire meglio alla teglia e proseguiamo fino a terminare l'impasto.
Se il clima è caldo consiglio di tenere la teglia in frigo per almeno 20 minuti prima di infornare i biscottini. Altrimenti si può passare direttamente alla cottura: infornate a forno già caldo a 175° e lasciate cuocere i biscotti alla Nutella per 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura è importante maneggiarli con cura e lasciarli raffreddare completamente prima di assaggiarli e servirli. I vostri biscottini sono pronti!