Torta mimosa all’ananas la Ricetta con panna e crema diplomatica
La torta mimosa all’ananas è una versione con frutta della torta mimosa classica che si fa l’8 marzo per la Festa della donna. I fiori della mimosa sono di un giallo acceso, ecco perché la torta mimosa usa il colore giallo del pandispagna e una consistenza spugnosa a suo favore per imitare questo albero. Per decorare la torta come fosse una mimosa fiorita abbiamo usato panna montata, cioccolato bianco e il pan di spagna, la bagna di sciroppo al rum e il ripieno di crema diplomatica all’ananas sciroppato rende questa torta deliziosa e irresistibile.
Vai subito alla ricettaTorta mimosa per festeggiare la donna l’8 marzo
L’8 marzo è la festa della donna e oltre alle mimose vere, (bellissime, profumate, così gialle!) sarebbe fantastico poterne addentare qualcuna fatta di torta! Ecco che la torta mimosa classica si presta benissimo al gioco, ma noi ci abbiamo voluto mettere anche l’ananas. Un soffice pan di spagna con bagna al rum e ripieno di crema diplomatica con pezzi di ananas sciroppato diventa il dolce perfetto per le donne. Decorato con ciuffi verdi di panna montata a ricordare rametti di mimosa e palline al cioccolato bianco che sembrano i fiori di mimosa. E’ tutto perfetto per festeggiare le donne con una fetta di torta, dovreste prepararne una anche voi ogni anno, riesce a rallegrare tutti, anche gli uomini!
Ricetta della Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica
La Ricetta della Torta mimosa all’ananas con crema diplomatica è meno impegnativa di quanto sembra, infatti dopo aver preparato il pan di spagna, la crema diplomatica e un po’ di panna montata ecco che il gioco è fatto. La torta mimosa è un modo dolce per festeggiare l’8 marzo, inoltre, l’ananas sciroppato da anche un gusto quasi estivo a questo dolce per la festa della donna. Per preparare questa torta avrete bisogno di un piano rotante per torte, uno stampo piccolo (consigliato), sac-à-poche usa e getta per le decorazioni di panna e spatole da pasticcere.
Torta mimosa all’ananas – Ricetta con crema diplomatica
Altri dettagli
- Difficoltà: media
Ingredienti
Ingredienti per il pan di spagna
- 214 g Farina 00
- 214 g Zucchero
- 3 Uova grandi (220 g)
- 14 g Lievito per dolci
- 214 g Burro
- 1 fiala di Aroma al limone
- ½ scorza di Limone
- 1 pizzico di Sale
Ingredienti per la bagna analcolica
- 150 ml Sciroppo all'ananas
- 1 fiala Aroma al Rum
Ingredienti per il ripieno: crema diplomatica all'ananas
- 150 g Latte intero
- 2 Tuorli grandi (81 g)
- 52 g Zucchero
- 38 g Panna fresca liquida
- ½ baccello di Vaniglia
- 17 g Amido di Mais (Maizena)
- 200 g Panna fresca liquida
- 38 g Zucchero a velo
- 270 g Ananas sciroppato (peso sgocciolato)
Ingredienti per ricoprire la torta
- 250 ml Panna da montare già zuccherata
- q.b. Impasto torta sbriciolato
Ingredienti per la decorazione: rametti di mimosa
- 100 ml Panna da montare già zuccherata
- q.b. Colorante alimentare verde in gel
Ingredienti per la decorazione: fiori di mimosa
- 3 cucchiai Impasto torta sbriciolato
- 1 cucchiaio Mascarpone (o formaggio spalmabile o burro)
- 20 g Cioccolato bianco fuso
Preparazione
Come fare la torta mimosa all'ananas: prepariamo il pan di spagna
- Per fare la torta mimosa all'ananas iniziamo preparando il pan di spagna: in una ciotola setacciamo la farina e il lievito. In un'altra ciotola rompiamo le uova e frulliamo con le fruste elettriche o con una planetaria per un paio di minuti. Mentre continuiamo a frullare aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale, e l'aroma di limone. Frulliamo per circa 12 minuti poi aggiungiamo la scorza di mezzo limone. Il risultato è un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Setacciamo nuovamente la farina e il lievito e aggiungiamo gradualmente la farina al composto di uova mescolando con una frusta o una spatola a mano. Per incorporare la farina senza smontare le uova facciamo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versiamo l'impasto in uno stampo rotondo di 18 cm di diametro, imburrato e rivestito con carta forno. Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare completamente la torta su un davanzale arieggiato.
Come fare la torta mimosa all'ananas: prepariamo la crema diplomatica per il ripieno
- In un pentolino dal fondo spesso versiamo il latte, la panna, i semi raschiati da un baccello di vaniglia e il baccello stesso. Mescoliamo e portiamo lentamente a bollore con fiamma medio-bassa. Intanto in una ciotola versiamo zucchero, tuorli e sbattiamo con una frusta a mano. Aggiungiamo l'amido di mais e amalgamiamo sbattendo con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Appena il latte inizia a bollire togliamo il pentolino dal fuoco, rimuoviamo il baccello di vaniglia e versiamo il latte sul composto di uova. Mescoliamo con la frusta e trasferiamo il tutto di nuovo nel pentolino. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo la crema finché non si rassoda. Mescoliamo con una spatola finché non otteniamo la consistenza ideale poi togliamo dal fuoco e versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente a contatto e teniamo da parte in attesa che si raffreddi.
- In una ciotola versiamo la panna da montare già zuccherata e montiamo con le fruste elettriche per un paio di minuti poi iniziamo ad aggiungere lo zucchero a velo setacciato un po' per volta fino ad aggiungerlo tutto. La nostra crema chantilly è pronta. Teniamo in frigo.
- Prendiamo l'ananas sciroppato e tagliamo le fette in cubetti di appena 1 cm, poi versiamo la frutta in un colino e lasciamo asciugare per una mezz'ora dallo sciroppo in eccesso.
- A questo punto la crema pasticcera sarà quasi a temperatura ambiente, vi aggiungiamo metà della chantilly e mescoliamo velocemente con una spatola, poi aggiungiamo il resto della chantilly poco alla volta e delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
- Una volta che le due creme si sono completamente amalgamate abbiamo la nostra crema diplomatica, quindi la dividiamo in egual misura in due ciotole, da una parte andiamo ad aggiungere i cubetti di ananas sgocciolati. Mescoliamo e teniamo le creme da parte.
Tagliamo la torta mimosa da farcire con la crema diplomatica all'ananas
- Per sbriciolare l'impasto della torta mimosa che serve per fare la decorazione finale dobbiamo ricavare il vuoto che poi farciremo con la crema diplomatica all'ananas. Prendiamo un coltello e ritagliamo lo strato superficiale, spesso circa 1 centimetro e mezzo, togliamo lo strato superiore poi ritagliamo l'interno così: teniamoci a 2 cm dai bordi e a 2 cm dalla base della torta, tutta la parte centrale la possiamo tirare fuori e metterla in una ciotola dove sbricioleremo delicatamente l'impasto con le mani.
- Prendiamo lo sciroppo d'ananas e con un pennello da cucina bagnamo bene i bordi e la base della torta, poi versiamo la crema diplomatica all'ananas e riempiamo tutta la superficie, fino al bordo più esterno. Quindi ricopriamo con il disco di torta che avevamo tagliato all'inizio, però lo dobbiamo mettere capovolto in modo che la parte dorata tocchi la crema all'interno. Bagnamo anche questo disco di torta.
Come decorare la torta mimosa
- Preleviamo tre cucchiai d'impasto sbriciolato, aggiungiamo un cucchiaio di mascarpone e 20 g di cioccolato bianco fuso, amalgamiamo con un cucchiaio e poi formiamo delle palline piccole, dovranno ricordare la mimosa sulla torta. Una volta fatte poniamole in un contenitore ermetico piccolo, poi posizioniamolo in frigo.
- Montiamo 350 ml di panna già zuccherata che ci servirà per ricoprire la torta e fare i rametti della mimosa. Una volta montata ne preleviamo 100 g e li mettiamo in un'altra ciotola dove versiamo un paio di gocce di colorante alimentare verde in gel. Mescoliamo per bene fino a rendere il colore omogeneo, poi passiamo il tutto in una sac-à-poche usa e getta. Chiudiamo il retro della sac-à-poche e lasciamo in frigo finché non ci serve per decorare.
- Spostiamo la torta su un piano rotante e con un tarocco o una spatola piatta lunga prendiamo la panna montata e la disponiamo sui lati e sulla superficie della torta. Poi usiamo la spatola per lisciare tutta la superficie in modo omogeneo. Lasciamo un po' di panna per fare le ultime decorazioni oppure usiamola tutta per ricoprire la torta.
- Una volta ricoperta, la torta mimosa all'ananas ha una superficie bianca omogenea quindi mettiamo dell'impasto sbriciolato sulla spatola e poi lo pressiamo delicatamente sui lati della torta in modo che aderisca bene. Versiamo l'impasto in modo che formi anche un leggero bordo in superficie come si vede nella foto di questa ricetta. Ne dovrà avanzare un po' per decorare le palline di mimosa al cioccolato bianco.
- Una volta fatto possiamo prendere la sac-à-poche con la panna verde e ne tagliamo la punta in modo che la panna che fuoriesce crea delle decorazioni di circa 4-5 millimetri. Andiamo a disegnare i rametti di mimosa, noi abbiamo disegnato un vero e proprio albero ma voi potete usare la fantasia e creare tanti piccoli rametti. E' il momento di disporre le palline di mimosa, quindi le preleviamo dal frigo e le passiamo nell'impasto sbriciolato, poi le posizioniamo sulla torta.
- Ultimiamo la decorazione con dei ciuffetti di panna alla base della torta e sulla superficie. Una volta decorata la torta deve riposare in frigo per almeno 1 ora prima che sia pronta da servire.
Un occhio alle calorie
Le 420 calorie (kcal) si riferiscono a 100 g di torta mimosa all’ananas.Adattare gli ingredienti allo stampo
Per adattare le dosi degli ingredienti a un vostro stampo di diametro superiore o inferiore a quello indicato nella ricetta usate questo calcolo veloce. Se la ricetta indica 250 g di farina 00 per uno stampo di 20 cm di diametro, ma voi ne avete uno da 22 cm ecco come dovete calcolare quanta farina 00 usare nella ricetta: 250 (g) diviso 20 (cm – stampo ricetta), il risultato per 22 (cm – il vostro stampo). Otterrete che per uno stampo di 22 cm la quantità di farina 00 da usare sarà pari a 275 g. N.B. In questa ricetta si parla di Pan di Spagna ma quella riportata non è la ricetta originale bensì una versione con meno uova e con lievito. Non è la ricetta classica la quale invece non usa il lievito, e anzi, utilizza basse dosi di farina in aggiunta a pari dosi di fecola di patate.CONDIVIDI Torta mimosa all’ananas, la Ricetta con panna e crema diplomatica.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?