Torta di Mele per vegetariani e Vegani la Ricetta Morbida e gustosa
La torta di mele vegetariana o vegana è una torta adatta per vegetariani e vegani perché essa è realizzata senza usare uova, burro e latte e risulterà un impasto soffice per una colazione light. La torta alle mele vegetariana è buona per tutti ma segue il regime alimentare vegano, ideale anche per chi ha delle intolleranze alimentari e non può usare il latte, burro e uova tra gli ingredienti. Ecco la ricetta di come si prepara una torta di mele vegana morbida gustosa, adatta alla merenda o alla colazione per soddisfare in modo sano tutti i palati!
Vai subito alla ricettaTorta di Mele Vegetariana o Vegana?
Fin troppe persone continuano a confondere la ricetta per una torta di mele vegetariana con una torta di mele vegana, facciamo subito chiarezza. Premesso che i vegetariani non mangiano animali ma solo i loro derivati (uova, latte, burro e miele), mentre i vegani non mangiano nè animali nè derivati di essi, ecco che tutto si fa già più chiaro.
Una torta di mele vegana (si può dire anche veg o vegan) è una torta prevalentemente a base di mele che non prevede nella ricetta prodotti di derivazione animale. S’intende che si tratta quindi di una torta senza uova, senza latte e senza burro, ma anche senza alcuna traccia di miele.
Ad alcuni di voi forse scioccherà sapere, dopo questa breve riflessione, che ogni torta (compresa la nostra alle mele) si può effettivamente definire vegetariana. Di conseguenza è chiaro che una torta di mele vegetariana sia semplicemente una torta di mele tradizionale, come la faceva la nonna per intenderci. Mentre la torta di mele vegana, di cui stiamo per parlarvi nel dettaglio, è un modo innovativo, delizioso e cruelty free di concepire la ricetta tradizionale.
Torta di mele vegana o vegetariana: come sostituire burro, uova e latte
La ricetta della torta di mele vegana che proponiamo è morbidissima e golosa, anche se può sembrare improbabile fare un buon dolce senza uova, latte e burro. La fortuna di chi ama fare i dolci e si avvicina alla dieta vegana è che il lievito può risolvere tutti i problemi di lievitazione in cucina.
Infatti, invece delle uova si usa il lievito, invece del latte di mucca si usa latte vegetale e al posto del burro si usa del classico olio di semi.
La nostra ricetta per fare la torta di mele vegan è adatta a chi segue una dieta vegana e agli intolleranti al latte e derivati. Con questa ricetta della torta alle mele vegan light potete stupire tutti, soprattutto perché risulterà morbidissima al morso oltre che bellissima da guardare!
La Torta di mele vegana o vegetariana è buona come la versione tradizionale?
La torta di mele vegana non è solo buona come la versione tradizionale della ricetta ma è anche più salutare. Se si utilizzano ingredienti di qualità è possibile avere un risultato ottimo anche senza sfruttare il classico trio di burro, uova e latte.
Come fare la torta di mele vegana? La torta di mele vegan è semplice da fare e in tutto dovreste impiegare più o meno un’ora per preparare l’impasto e cuocerla. Forse la parte più impegnativa sarà fare una stupenda decorazione in superficie! Ci sono tanti modi per decorare una torta di mele, noi vi presentiamo la versione classica ovvero; disporre fettine di mela in cerchio per dare l’effetto di un fiore sbocciato, anche dopo la cottura.
Ricetta della Torta di Mele vegetariana o vegana
Ecco la ricetta torta di mele vegan, squisita sia per la colazione che per fare merenda o per gli spuntini al volo dei bambini.
Torta di Mele Vegana Morbida e light
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
- Quantità degli ingredienti per uno stampo da 20 cm
Ingredienti
- 4 Mele dimensione media
- 250 g Farina di Farro / Farina 00
- 100 g Farina di Mandorle
- 150 g Zucchero di canna / semolato
- 250 ml Latte Vegetale a temperatura ambiente
- 50 g Olio di semi
- 16 g Lievito per dolci
- 1 buccia grattugiata Limone
- ½ cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Sale fino
- 1 cucchiaio Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Preparazione degli ingredienti
- Tagliare una mela a pezzettini da mettere nell'impasto della vostra torta di mele.
- Tagliare altre 2 mele a fettine sottili per la decorazione della torta.
- Mescolare in una piccola ciotola zucchero di canna (o semolato) e cannella.
Come fare la torta di mele Vegana
- Prendere una ciotola e unire la farina e il lievito setacciati, le mandorle in polvere, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, sale. Mescolare con una spatola.
- In un’altra ciotola, questa volta più capiente, versare il latte e l'olio di semi, mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema.
- Versare poco a poco il composto di farina, lievito e altri ingredienti secchi nella ciotola capiente dove avete il latte e l'olio.
- Mescolate con un frullatore a bassa velocità e man mano che il composto si addensa arrivare alla velocità media. In alternativa potete usare una frusta a mano. Il risultato è un composto morbido, omogeneo e privo di grumi.
- Aggiungere all'impasto 1 mela tagliata a pezzettini e mescolare bene con una spatola.
- Prendere la teglia e versare un filo d'olio di semi, aggiungere un paio di cucchiai di farina e mischiare a mano fino a raggiungere la consistenza di una "pappetta" densa e non troppo oleosa. Usate questo composto per infarinare perfettamente la teglia: fondo e lati.
- Versare l'impasto nella teglia.
- A questo punto potete accendere il forno e impostarlo su 170°.
Come decorare la torta di mele
- Disporre le fettine di 2 mele in cerchio, una vicino all’altra delicatamente e senza affondarle. Riempite tutta la superficie di mele a fettine, realizzando così una rosa a spirale come copertura.
- Infine, per creare un disegno armonico inserire altre fettine di mela dove ci sono dei punti vuoti.
- Spolverare la superficie della vostra torta di mele con lo zucchero e la cannella precedentemente mescolati insieme e tenuti da parte.
- Cuocere la torta alle mele vegan in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti. Il tempo è indicativo perché dipende dal vostro forno. Non aprite finché la torta non è ben gonfia e dorata. In ogni caso la prova stecchino, che deve risultare asciutto, non mente mai!
- Sfornare la torta di mele a cottura ultimata e far raffreddare per 1 ora fuori dalla teglia. (altrimenti può venire il mal di pancia!)
- La vostra Torta di mele morbida è pronta da gustare! Se volete dare un tocco in più spolverate con un po' di zucchero a velo.
Come conservare la torta di mele
La torta di mele va lasciata a temperatura ambiente, fuori dal frigo, sigillata da una pellicola a contatto in un vassoio per dolci con il coperchio. Si conserverà perfettamente per 3 o 4 giorni al massimo.CONDIVIDI la ricetta della torta di mele vegana morbida e light.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?