Torta caprese la Ricetta facile al cioccolato
La torta caprese, un’icona della pasticceria campana, è una deliziosa torta al cioccolato con cuore morbido e leggera crosticina esterna, preparata con farina di mandorle, uova e cioccolato fondente. Originaria di Capri e inventata intorno al 1920 da Carmine Di Fiore, questa torta al cioccolato senza farina conquista per la sua semplicità e golosità, diventando un simbolo della tradizione dolciaria campana nel mondo. Servita con panna montata, è un dessert dal sapore e dalla consistenza impagabili, senza glutine e facile da preparare. La torta caprese dolce è amata ovunque, diventando il dolce più acquistato nelle pasticcerie della Costiera Amalfitana. Vediamo subito come si prepara la torta caprese, ecco la ricetta facile e golosa per preparare questa torta facile al cioccolato senza farina.
Vai subito alla ricettaCaprese dolce
Senti parlar di caprese… sarà mica quel piatto mozzarella, pomodoro e basilico? No attenzione, stiamo parlando di caprese al cioccolato, una torta morbida e cioccolatosa originale napoletana. Anzi, specifichiamo per bene: proprio come l’insalata caprese (salata) anche la caprese dolce prende questo nome dall’isola di Capri dove è stata preparata per la prima volta, in origine.
Ricetta facile della torta caprese al cioccolato
Passiamo alla parte interessante dell’articolo, il motivo per cui sei qui: la ricetta facile della torta caprese al cioccolato. Segui passo passo le istruzioni della ricetta e pesa bene gli ingredienti così il risultato è garantito! La ricetta della torta caprese al cioccolato si prepara in poco tempo, è veloce da fare ed è pure facile, questo la rende la ricetta ideale per un dolce di classe preparato all’ultimo minuto, ad esempio se avete ospiti a cena e ve lo dicono alle 18 allora siete in tempo! Cioccolato alla mano e si impasta!
Torta caprese al cioccolato Ricetta facile
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
Ingredienti per la ricetta della torta caprese
- 175 g Farina di mandorle
- 140 g Cioccolato fondente al 70%
- 140 g Zucchero semolato
- 125 g Burro a temperatura ambiente
- 3 Uova grandi a temperatura ambiente
- 1 pizzico di Sale fino
Per decorare
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione
- Per preparare la torta caprese il primo step è quello di tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Poi lasciamolo intiepidire mentre passiamo ai passaggi successivi.
- Iniziamo unendo in una ciotola burro morbido, zucchero e sale. Lavoriamo a mano con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti e montare il composto fino a renderlo spumoso e liscio come una mousse.
- Uniamo un uovo alla volta al composto e continuiamo a montare nella ciotola. Prima di unire un altro uovo bisogna che il composto sia ben amalgamato. Uniamo anche il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
- Imburriamo uno stampo basso e svasato di circa 20-22 cm di diametro e versiamo l'impasto. Livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
- Quando la torta sarà cotta possiamo sfornarla e lasciarla riposare per qualche minuto prima di sformarla. Lasciatela poi raffreddare completamente su una gratella per dolci. Solo quando sarà completamente fredda spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Conservazione
Conservate la torta caprese sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo. A temperatura ambiente.Consigli
Servite la torta caprese con un bel ciuffo di panna montata fresca e dei frutti rossi, come lamponi, more, ribes o fragole.Un occhio alle calorie
Non è certo un dolce ipocalorico, infatti apporta 430 calorie (kcal) per porzione!Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?