Torta caprese la Ricetta facile al cioccolato

La torta caprese, un’icona della pasticceria campana, è una deliziosa torta al cioccolato con cuore morbido e leggera crosticina esterna, preparata con farina di mandorle, uova e cioccolato fondente. Originaria di Capri e inventata intorno al 1920 da Carmine Di Fiore, questa torta al cioccolato senza farina conquista per la sua semplicità e golosità, diventando un simbolo della tradizione dolciaria campana nel mondo. Servita con panna montata, è un dessert dal sapore e dalla consistenza impagabili, senza glutine e facile da preparare. La torta caprese dolce è amata ovunque, diventando il dolce più acquistato nelle pasticcerie della Costiera Amalfitana. Vediamo subito come si prepara la torta caprese, ecco la ricetta facile e golosa per preparare questa torta facile al cioccolato senza farina.

torta caprese dolce al cioccolato
Vai subito alla ricetta

Caprese dolce

Senti parlar di caprese… sarà mica quel piatto mozzarella, pomodoro e basilico? No attenzione, stiamo parlando di caprese al cioccolato, una torta morbida e cioccolatosa originale napoletana. Anzi, specifichiamo per bene: proprio come l’insalata caprese (salata) anche la caprese dolce prende questo nome dall’isola di Capri dove è stata preparata per la prima volta, in origine.

Ricetta facile della torta caprese al cioccolato

Passiamo alla parte interessante dell’articolo, il motivo per cui sei qui: la ricetta facile della torta caprese al cioccolato. Segui passo passo le istruzioni della ricetta e pesa bene gli ingredienti così il risultato è garantito! La ricetta della torta caprese al cioccolato si prepara in poco tempo, è veloce da fare ed è pure facile, questo la rende la ricetta ideale per un dolce di classe preparato all’ultimo minuto, ad esempio se avete ospiti a cena e ve lo dicono alle 18 allora siete in tempo! Cioccolato alla mano e si impasta!

Torta caprese al cioccolato Ricetta facile

Torta caprese al cioccolato, la Ricetta facile per prepararla in poco tempo e con pochi ingredienti, i principali sono: farina di mandorle, uova e cioccolato.
Portata Dessert, Torta
Cucina Capri, Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Dosi per 8 porzioni
Calorie per porzione430kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti per la ricetta della torta caprese

  • 175 g Farina di mandorle
  • 140 g Cioccolato fondente al 70%
  • 140 g Zucchero semolato
  • 125 g Burro a temperatura ambiente
  • 3 Uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di Sale fino

Per decorare

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  • Per preparare la torta caprese il primo step è quello di tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Poi lasciamolo intiepidire mentre passiamo ai passaggi successivi.
  • Iniziamo unendo in una ciotola burro morbido, zucchero e sale. Lavoriamo a mano con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti e montare il composto fino a renderlo spumoso e liscio come una mousse.
  • Uniamo un uovo alla volta al composto e continuiamo a montare nella ciotola. Prima di unire un altro uovo bisogna che il composto sia ben amalgamato. Uniamo anche il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  • Imburriamo uno stampo basso e svasato di circa 20-22 cm di diametro e versiamo l'impasto. Livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
  • Quando la torta sarà cotta possiamo sfornarla e lasciarla riposare per qualche minuto prima di sformarla. Lasciatela poi raffreddare completamente su una gratella per dolci. Solo quando sarà completamente fredda spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
    torta caprese dolce ricetta facile

Conservazione

Conservate la torta caprese sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo. A temperatura ambiente.

Consigli

Servite la torta caprese con un bel ciuffo di panna montata fresca e dei frutti rossi, come lamponi, more, ribes o fragole.

Un occhio alle calorie

Non è certo un dolce ipocalorico, infatti apporta 430 calorie (kcal) per porzione!

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?