Piadina Romagnola La ricetta IGP originale di cesena
La piadina Romagnola è un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) tutelata dal marchio si distingue come la miglior piadina al mondo. L’impasto della piadina nella ricetta originale prevede l’aggiunta di strutto a temperatura ambiente e la rende più calorica della piadina con olio. La ricetta della piadina romagnola IGP non è una sola, ne esistono due versioni, noi oggi proponiamo la piadina di Cesena, con meno grassi. La piadina è chiamata anche piada e può prendere il posto del pane in tavola oppure essere farcita a piacere, da provare col prosciutto crudo.
Vai subito alla ricettaPiadina Romagnola IGP
La piadina Romagnola IGP è una delle ricette della tradizione gastronomica regionale dell’Emilia-Romagna, e come vi abbiamo anticipato non ne esiste una sola versione. Esiste infatti quella romagnola e quella “alla maniera Riminese”. Essendo un prodotto tutelato dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) la piadina è regolamentata da un disciplinare che ne definisce esattamente ingredienti, caratteristiche e aree di produzione.
La ricetta di cui parliamo oggi prende spunto dal disciplinare e si riadatta alla vita casalinga in modo che tutti possiamo realizzare a casa la nostra piadina romagnola fatta nel modo più simile possibile a quella originale.
Ricetta della Piadina Romagnola Originale
Ecco la ricetta originale della piadina Romagnola un po’ adattata alla disponibilità casalinga dalla versione ufficiale IGP. Ecco la ricetta della piadina romagnola originale fatta in casa:
Piadina Romagnola originale
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 500 g Farina di grano tenero
- 250 g Acqua
- 10 g Lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaio di Strutto a temperatura ambiente
- 10 g Sale
Preparazione
- Come preparare la vera Piadina Romagnola? La piadina romagnola originale si prepara così: In una ciotola aggiungiamo la farina, l'acqua, il lievito, il sale e lo strutto e lavoriamo gli ingredienti a mano fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
- L'impasto può essere trasferito su un piano di lavoro dove andrà lavorato fino ad ottenere una pallina d'impasto per piadine romagnole che non deve essere perfettamente liscio.
- Coprire l'impasto con la pellicola a contatto e lasciar riposare per un'ora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo a temperatura ambiente riprendiamo l'impasto e formiamo 8 palline da 100 g, mentre ne lavoriamo una, le altre devono rimanere coperte dalla pellicola o seccheranno.
- Stendere le palline con il mattarello fino a raggiungere 2-3 millimetri di spessore su un piano da lavoro senza aggiungere farina.
- Cuocere una piadina per volta in una padella antiaderente ben calda, continuando a farla roteare con una mano in modo che cuocia uniformemente. La piadina deve cuocere un paio di minuti per lato ed è pronta quando avrà assunto un colore lievemente dorato e sulla superficie saranno comparsi i caratteristici "macò" ovvero piccole macchie scure.
- Ripetere il processo di cottura per tutte le piadine e quando sono ancora ben calde è possibile tagliarle più facilmente a metà per farcirle. Ecco, ora anche voi sapete preparare una piadina romagnola secondo la ricetta originale di Cesena!
CONDIVIDI la ricetta originale della piadina romagnola.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?