Ravioli rossi a forma di cuore per San Valentino, la Ricetta con le rape rosse
A San Valentino ci si organizza con il proprio partner per andare a cena fuori, ma per chi vuole più intimità una cenetta romantica a casa è l’ideale. Preparate questi ravioli rossi a forma di cuore per San Valentino e non ve ne pentirete: una ricetta light e colorata con le rape rosse. Il ripieno classico ricotta e spinaci vi assicura il successo e vi tiene leggeri, inoltre il condimento semplice con burro e salvia è veloce e delicato. Vediamo subito come si preparano i ravioli per San Valentino, color rosso passione e a forma di cuore.
Come fare i Ravioli a forma di cuore?
Per fare i ravioli a forma di cuore è essenziale avere una formina, solo così i ravioli usciranno precisi e impeccabili. Andranno benissimo anche le formine a cuore che si usano per fare i biscotti, io ad esempio ho usato una di quelle. L’importante è scegliere una formina a forma di cuore che sia larga circa 5-6 centimetri, in modo che i ravioli saranno della misura adatta per contenere il ripieno e preservare la graziosa forma a cuore per San Valentino.
Ricetta dei ravioli a forma di cuore rossi per San Valentino
Per realizzare la ricetta dei ravioli a forma di cuore per San Valentino dovrete avere a disposizione la macchina tira-pasta, un mattarello e un bel po’ di tempo. Vi consiglio infatti di iniziare molto prima dell’ora di cena/pranzo, almeno 4 ore prima. Proprio come vi spiego nella ricetta qui sotto bisogna aggiungere appena mezzo cucchiaino di ripieno ai ravioli, il motivo principale è quello di preservare la forma e la leggerezza del raviolo. Questa ricetta collaudata vi assicura che avrete ripieno fino all’ultimo raviolo! Ecco come preparare i ravioli a forma di cuore per San Valentino con la ricetta dei ravioli rossi da fare con le rape rosse, ripieno ricotta e spinaci e condimento burro e salvia.
Ravioli rossi a forma di cuore Ricetta
Altri dettagli
- Difficoltà: media
Ingredienti
Ingredienti per la pasta fresca rossa
- 160 g Rape rosse (già cotte e pelate)
- 2 Uova grandi
- 300 g Farina di semola rimacinata (+ fino a 100 g, da aggiungere un po' per volta, solo al bisogno, per regolare la consistenza)
- 2 pizzichi di Sale fino
- q.b. Acqua
Ingredienti per il ripieno
- 250 g Ricotta
- 150 g Spinaci surgelati
- q.b. Sale fino (consigliati 2-3 pizzichi)
- q.b. Pepe nero
- q.b. Noce moscata
- q.b. Acqua
Ingredienti per il condimento
- 200 g Burro
- 10 foglie medie di Salvia fresca
Preparazione
Come fare la pasta fresca rossa per i ravioli a forma di cuore
- Per fare la pasta fresca di colore rosso dobbiamo innanzitutto frullare le rape rosse con un frullatore a immersione, si formerà una purea.
- In una ciotola ampia versiamo la farina, il sale, le uova e aggiungiamo la purea di rape rosse. Impastiamo a mano fino a formare un panetto.
- L'impasto risulterà molto appiccicoso quindi uniamo un altro cucchiaio di farina (l'equivalente di circa 30 g) e impastiamo ancora. Quando si sarà assorbito la farina aggiunta e l'impasto risulta poco appiccicoso, gestibile ed elastico è pronto. Se invece risulta ancora appiccicoso e molle aggiungiamo un altro cucchiaio di farina e impastiamo, finché non raggiungiamo il risultato desiderato.
- Lasciamo riposare l'impasto avvolto nella pellicola trasparente per almeno 40 minuti. Intanto prepariamo il ripieno.
Come fare il ripieno ricotta e spinaci
- Per San Valentino la cena romantica deve essere gustosa ma anche leggera, ecco perché prepariamo un ripieno ricotta e spinaci light (cioè senza usare il parmigiano). Iniziamo lasciando a scolare la ricotta in un recipiente colapasta.
- In una padella versiamo mezzo bicchiere d'acqua e aggiungiamo gli spinaci ancora surgelati. Saliamo a piacere. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto. Ogni tanto smuoviamoli con un mestolo di legno per verificare se sono cotti. Quando sono pronti togliamo il coperchio e lasciamo evaporare l'acqua in eccesso, poi versiamoli in una piccola ciotolina e aspettiamo che si raffreddino un po'.
- Strizziamo gli spinaci con le mani e poi tagliamoli con le forbici a pezzettini piccoli per prepararli.
- In una ciotola media versiamo spinaci e ricotta, aggiungiamo la noce moscata e con un cucchiaio mescoliamo bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e creare un ripieno omogeneo. Il ripieno è pronto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e passate a lavorare la pasta fresca per ricavare dei cuoricini rossi.
Come fare i ravioli a forma di cuore
- Riprendiamo l'impasto. Dividiamolo in quattro parti, preleviamo una parte e lasciamo il resto nella pellicola trasparente.
- Versiamo un mucchietto di farina sul piano da lavoro e formiamo una pallina con l'impasto, poi passiamola nella farina e la stendiamo con un mattarello dando una forma stretta e allungata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa.
- Spolverizziamo l'impasto su entrambi i lati con la farina e passiamolo nella macchina tira-pasta allo spessore più largo. Poi ripassiamola nella macchina ma questa volta con uno spessore più stretto, se la pasta diventa umida spolverizzate con la farina. Continuate a passare nella macchina tira-pasta con spessore sempre più sottile fino a raggiungere la penultima tacca di spessore. La pasta ideale ha uno spessore di circa 2 millimetri. Ripetiamo questo procedimento per stendere tutta la pasta fresca rossa.
- Ora prendiamo la formina e ritagliamo dei cuori. Spolverizziamo leggermente il piano da lavoro con altra farina per disporre i cuori che ritagliamo senza il timore che si attacchino al piano. Quando abbiamo ritagliato tutta la pasta ammassiamo gli scarti, aggiungiamo due gocce d'acqua, rimpastiamo e poi avvolgiamo nella pellicola per tenere da parte. Ripetiamo questo procedimento per ritagliare cuori da tutta la pasta fresca stesa.
Come mettere il ripieno e chiudere i ravioli a forma di cuore
- Prendete un cuore di pasta fresca e raccogliete mezzo cucchiaino dal ripieno, poi delicatamente mettetelo al centro del cuore.
- Bagnate la punta del dito in un bicchiere d'acqua e bagnate i bordi del cuore. Prendete un altro cuore di pasta fresca e poggiatelo sopra partendo da un lato e poi verso l'altro, infine congiungete le punte dei cuori. Pressate leggermente con le dita tutto intorno et voilà, il vostro primo raviolo a forma di cuore è pronto. Posatelo a seccare in un vassoio infarinato e ripetete l'operazione per tutti gli altri ravioli fino a terminare impasto e ripieno. A me sono usciti 65 ravioli.
- Una volta terminato di chiudere i ravioli prendiamo un pennellino e rimuoviamo la farina in eccesso da ogni singolo raviolo. Questo passaggio è indispensabile per dimostrare la nostra cura dei dettagli al partner che poi gusterà il piatto. Ci vorrà del tempo extra ma ne varrà la pena.
Prepariamo il condimento
- In una padella facciamo sciogliere il burro tagliato a tocchetti. Teniamo da parte.
- In un pentolino portiamo a bollore l'acqua, aggiungiamo il sale a piacere (considerate quasi il doppio della solita quantità perché la pasta fresca assorbe più sale). Versiamo una trentina di ravioli per volta nella pentola. Aspettiamo che risalgano a galla, ci vorrà un minuto o due prima di scolarli dall'acqua e passarli direttamente nella padella con il burro sciolto.
- Saltiamo delicatamente i ravioli in padella e man mano che sono pronti li versiamo nei piatti. Spezzettiamo a mano la salvia e distribuiamo le foglioline qua e là nel piatto. I vostri ravioli rossi a forma di cuore, fatti in casa con tanto amore, sono pronti per essere serviti a chi amate di più! Buon appetito!
Conservazione
L’impasto rosso crudo dei ravioli si conserva in frigo per circa 4 giorni. I ravioli a forma di cuore già ripieni e pronti da cuocere si possono conservare in frigo per 2 giorni (posti in un vassoio foderato con carta assorbente e poi avvolto nella pellicola) oppure è possibile congelarli in vassoio per poi aggregarli in dei sacchetti gelo e conservarli in freezer finanche a 2 o 3 mesi. Se li congelate quando poi volete cuocerli ricordatevi di non scongelarli prima (!) dovrete versarli ancora congelati direttamente in pentola con l’acqua bollente. Il ripieno si conserva in frigo per 1 giorno.Consigli
Per rendere i ravioli più saporiti aggiungete 50 g di parmigiano all’impasto del ripieno. Se non siete amanti degli spinaci potete usare le noci, dovrete tritarle finemente e poi mescolarle alla ricotta. E’ sconsigliato proporre questi ravioli al sugo o con condimenti troppo elaborati.Un occhio alle calorie
Per 100 g di questi ravioli conditi con burro e salvia l’apporto calorico è di 280 calorie (kcal) all’incirca.CONDIVIDI Ravioli rossi a forma di cuore per San Valentino, la Ricetta con le rape rosse.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?