Pasta frolla senza burro con olio, Ricetta per fare crostate e biscotti
La pasta frolla senza burro è una versione con olio della frolla classica, infatti nella ricetta l’olio sostituisce l’utilizzo del burro: questa pasta frolla è più friabile e morbida. Trattiamo una delle preparazioni base della pasticceria, la pasta frolla infatti è molto versatile, possiamo realizzare gustose crostate e biscotti di tante forme diverse. Prepariamo la pasta frolla con olio in pochi minuti, la ricetta per crostate e biscotti dolci. Anche se questa pasta frolla non ha il burro tra gli ingredienti non vuol dire che sia adatta ai vegani, infatti non lo è perché tra gli altri ingredienti troviamo le uova; è invece consigliata per intolleranti al lattosio.
Pasta frolla con olio veloce e facilissima
Per fare la pasta frolla con olio bastano 5 minuti, è molto veloce da preparare. Infatti, una volta impastati gli ingredienti sarà già pronta all’uso. Dovete sapere che questa ricetta della pasta frolla con olio è ideale per preparare una crostata infatti gli ingredienti sono dosati per avere sufficiente pasta frolla da ricoprire uno stampo da 26 cm di diametro. Spero che questa informazione vi sia molto utile.
La pasta frolla con olio è facilissima da realizzare e gestire innanzitutto perché si prepara come una classica frolla, non ha un metodo di preparazione particolarmente differente, inoltre usando l’olio invece del burro sarà subito pronta all’uso! Questo significa che non sarà necessario tenerla a riposo in frigo prima di utilizzarla. Infatti, mentre la pasta frolla con burro va in frigo per farla diventare soda (man mano che il burro solidifica), grazie all’olio presente in questa ricetta alternativa non sarà necessario raffreddarla perché la sua consistenza non cambierà.
La pasta frolla senza burro si prepara con olio di semi ed è una ricetta consigliata per chi è intollerante al lattosio, ecco come realizzarla.
Ricetta della pasta frolla senza burro (con olio)
La ricetta della pasta frolla senza burro è una delle più utili in pasticceria per la realizzazione di biscotti, crostate, tartellette e ravioli dolci senza lattosio. La pasta frolla senza burro è più leggera al gusto, ma è anche l’ideale se avete voglia di crostate o biscotti fatti in casa e non avete il burro a portata di frigo. Questa ricetta si impasta subito, la velocità con cui è possibile prepararla è strabiliante e ve ne accorgerete presto. La frolla all’olio dolce una volta preparata è morbida e malleabile, ed è soprattutto per questo che è preferita per avvicinare i bambini alla pasticceria, si gestisce facilmente.
Per realizzare una frolla all’olio salata basterà omettere lo zucchero da questa ricetta e sostituire l’olio di semi con un olio dal sapore più intenso, come l’olio extravergine d’oliva. Ecco la ricetta della pasta frolla senza burro (con olio) che potete usare nella preparazione di tante crostate e biscotti diversi: provate la nostra crostata di frutta o la mistica crostata ricotta e cioccolato fondente.
Pasta frolla senza burro (con olio)
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 290 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 1 Uovo intero
- 1 Tuorlo
- 85 g Olio di semi
- 8 g Lievito per dolci
- ½ Scorza di Limone grattugiata
- 1 pizzico di Sale fino
Preparazione
- Per preparare la pasta frolla senza burro (con olio) iniziamo unendo in una ciottola lo zucchero, il sale, l'olio, l'uovo intero e il tuorlo. Mescoliamo il tutto con una forchetta. Man mano che mescoliamo uniamo metà della farina con il lievito un po' alla volta.
- Liberiamoci della forchetta e impastiamo a mano la frolla all'olio: trasferiamo l'impasto su una spianatoia insieme alla restante farina e impastiamo a mano fino a incorporarla tutta. A questo punto la frolla non si attaccherà più alle mani e il risultato è un impasto elastico e modellabile.
- A questo punto la pasta frolla con olio è pronta all'uso per fare crostate o biscotti. In entrambi i casi procedete stendendo la frolla con un mattarello su un foglio di carta forno fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Ora, se volete preparare dei biscotti ritagliate la frolla senza burro con le formine, altrimenti adagiate tutta la frolla stesa sullo stampo per crostate e ritagliatene i bordi.
- Cuocere la pasta frolla con olio per crostata in forno preriscaldato a 180° per 35 o 40 minuti a seconda della vostra ricetta. (Ricordate di aggiungere delle perle o dei legumi crudi sopra la carta forno al centro della frolla se volete cuocere perfettamente la pasta frolla senza che il fondo aumenti di spessore.)
- Cuocere la pasta frolla con olio per biscotti in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Quando la frolla all'olio diventa dorata è pronta.
Conservazione
La pasta frolla senza burro si conserva in frigo avvolta nella pellicola per alimenti fino a 3 giorni, altrimenti potete congelarla e durerà fino a 3 mesi. Prima di utilizzare nuovamente la frolla all’olio congelata dovrete lasciarla scongelare gradualmente in frigo e poi utilizzarla come da ricetta.Consigli e sostituzioni
Potete sostituire l’olio di semi con olio di arachidi o di riso. Prestate particolare attenzione alla cottura della frolla che dovrà essere dorata e non troppo cotta. Considerate in fase di cottura che l’olio presente nella frolla continuerà a mantenere un’alta temperatura anche dopo che avrete sfornato la vostra crostata o i vostri biscotti, quindi terminerà un minuto di cottura fuori dal forno mentre stanno a raffreddarsi. A proposito, non maneggiate subito i biscotti con la frolla all’olio appena sfornati per evitare di romperli. Prima lasciateli raffreddare un po’. E’ possibile regolare la consistenza della frolla in fase di preparazione aggiungendo una spolverata extra di farina, ad ogni modo non aggiungete più di 10 grammi oltre i 290 g raccomandati.CONDIVIDI Pasta frolla senza burro con olio, Ricetta per fare crostate e biscotti.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?