Pasta fillo fatta in casa: la ricetta originale
La ricetta originale della pasta fillo è molto richiesta perché può essere fatta in casa e si possono preparare tanti piatti e stuzzichini prelibati. Con la pasta fillo si possono fare ricette salate e dolci perché la pasta sfoglia si presenta sottilissima come un velo e alla cottura diventa croccante. Questo tipo di pasta viene usata per fare gli involtini primavera, fagottini ripieni, tartellette, panieri, cestini croccanti o anche una torta salata. I principali ingredienti della ricetta per ottenere una pasta fillo finissima e croccante sono tre: Farina, acqua, olio e per un ottimo risultato usate la macchina sfogliatrice.
Vai subito alla ricettaRicetta della Pasta fillo originale fatta in casa
La Ricetta della Pasta fillo originale vi permetterà di realizzare tantissime ricette sia dolci che salate usando questo impasto particolare. E’ come una sfoglia ma con pochissimi grassi e ci si possono realizzare dei cestini da farcire, degli involtini, dei capellini, e tanto altro ancora. Ecco la ricetta originale per preparare la pasta fillo fatta in casa, provala subito anche tu e prepara tante ricette deliziose!
Scopri alcune ricette salate e dolci che puoi fare con la pasta fillo.
Ricetta della Pasta fillo fatta in casa
Altri dettagli
- Facile da realizzare
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 100 g Acqua tiepida
- 10 g Olio extra vergine d'oliva
- 1 pizzico di Sale
- q.b. Maizena per spolverare
Preparazione
- Per realizzare la pasta fillo mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, iniziare a mescolare lentamente e poi più energicamente fino ad ottenere una pallina d'impasto omogeneo.
- Utilizzando un coltello suddividere l'impasto ottenuto in quattro parti uguali e avvolgere ciascuna parte nella pellicola. Lasciare riposare l'impasto per due ore.
- Trascorso il tempo indicato scartocciare una delle quattro parti, spolverare con la maizena e stendere l'impasto – con l'aiuto di un mattarello o di una macchina sfogliatrice.
- Bisogna stendere l'impasto fino a che risulterà talmente sottile da essere trasparente. A questo punto tagliare in quattro parti il foglio di pasta fillo steso.
- Spolverare le quattro parti di sfoglia e disporli l'uno sopra l'altro. A questo punto, stendere di nuovo l'impasto: prima per il senso della lunghezza, poi per il senso della larghezza.
- Ripetere l'operazione per tutte e quattro le parti di impasto. Adesso la vostra pasta fillo è pronta per essere utilizzata nelle diverse ricette!
Consigli
Sei celiaco? Ecco come preparare la ricetta della pasta fillo senza glutine.Conservazione
Per conservare la pasta fillo in frigo o in congelatore disporre la pasta sulla carta forno e poi arrotolarla delicatamente.Un occhio alle calorie
Le calorie sono da intendersi ogni 100 g di pasta fillo.Pasta fillo fatta in casa
La pasta fillo fatta in casa è facile perché è una ricetta di base semplice da preparare e molto versatile. In pratica è una pasta sfoglia molto sottile realizzata con un semplice impasto di farina, acqua, olio e un pizzico di sale.
La caratteristica della ricetta per la pasta fillo fatta in casa è che una volta cotta risulta sottile come un velo ed estremamente croccante. Se il ripieno è morbido si realizza un perfetto contrasto di consistenza che premierà la valutazione della ricetta.
La pasta fillo si usa fritta o cotta al forno, è possibile conservarla in frigo avvolta nella carta forno e persino in congelatore. Un’alleata delle preparazioni veloci in cucina.
Sei celiaco? Per te c’è la ricetta della pasta fillo senza glutine, una variante gustosa e altrettanto facile da preparare.
CONDIVIDI la ricetta originale per la pasta fillo fatta in casa.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?