Come Preparare la Panna Cotta Perfetta: Ricetta con Ingredienti Originali

La panna cotta è una ricetta semplice e perfetta per un dolce al cucchiaio originale, realizzata con pochi ingredienti. Originaria del Piemonte secondo Giallo Zafferano, imparare come fare la panna cotta originale con la colla di pesce permette di velocizzare e semplificare la preparazione tradizionale. Può essere guarnita con cioccolato, caramello o coulis di frutta fresca, rendendola il dolce al cucchiaio ideale per ogni stagione ed evento. Vediamo come farla perfetta.

panna cotta la ricetta originale e semplice con ingredienti e come fare

Come preparare la panna cotta perfetta: gli ingredienti della ricetta semplice

La ricetta semplice per fare la panna cotta perfetta prevede l’utilizzo della colla di pesce tra gli ingredienti. Nella versione senza colla di pesce, per addensare si utilizzano gli albumi d’uovo. In entrambi i casi, una volta pronta, la panna cotta deve raffreddarsi completamente e rassodare in frigorifero per alcune ore. È consigliabile iniziare con un po’ di anticipo per ottenere una panna cotta perfetta, seguendo questa ricetta semplice e originale, proprio come la preparavano i piemontesi agli inizi del Novecento.

Panna Cotta ricetta originale

Ricetta della Panna cotta: come farla semplice e originale, tra gli ingredienti della panna cotta anche la colla di pesce, ecco come si fa.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 5 ore
Tempo totale 5 ore 30 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione350kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa
  • Necessario: 4 stampini da 150 ml

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 8 g Gelatina in fogli
  • 1 baccello di Vaniglia
  • 80 g Zucchero

Preparazione

  • Per fare la panna cotta basteranno pochi minuti quindi per prima cosa mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli (dovrà restare ammollo 10-15 minuti). Incidiamo con un coltello il baccello di Vaniglia e raschiamo via i semi.
  • Prendiamo un pentolino, versiamo la panna fresca liquida e lo zucchero, aggiungiamo anche i semi di Vaniglia e la bacca, quindi scaldiamo sul fornello a fiamma bassa senza far bollire.
  • Quando la panna è così calda da sfiorare il bollore togliamo il pentolino dal fornello e togliamo la bacca di Vaniglia con una pinza da cucina.
  • I fogli di gelatina saranno ormai ben ammorbiditi, quindi li tiriamo via dall'acqua fredda e li strizziamo ma non troppo. Poi li aggiungiamo alla panna calda e mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno, non dovranno formarsi grumi.
  • Prepariamo i 4 stampini da 150 ml in un vassoio preferibilmente metallico e versiamo la panna cotta in egual misura negli stampini usando un mestolo. Una volta versata tutta la panna mettiamo gli stampini a raffreddare in frigo per almeno 5 ore.
  • Trascorso il tempo di raffreddamento la panna cotta è pronta, per sformarla più facilmente consigliamo di immergere lo stampino qualche secondo in una ciotola con acqua bollente in modo da far staccare la panna cotta dallo stampo, scivolerà via in un solo colpo nel piattino. La vostra panna cotta originale è pronta per essere servita semplice!

CONSERVAZIONE

Conserviamo la panna cotta in frigo per 4 giorni al massimo, deve essere ben coperta con la pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.

CONSIGLIO

La panna cotta è buonissima anche nella sua versione semplice, ma il consiglio è quello di guarnirla versandoci sopra un paio di cucchiai di caramello, in alternativa provate con la glassa al cioccolato o con la coulis di frutti rossi.

Origini della panna cotta secondo Giallo Zafferano

Giallo Zafferano traccia sempre le origini di ogni ricetta, e la ricetta originale della panna cotta secondo Giallo Zafferano risale “alla zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento”. Purtroppo, non si conoscono ulteriori dettagli sulla storia di questo squisito dolce al cucchiaio. La panna cotta è un dolce semplice e originale amato in tutto il mondo. La ricetta è facile, e anche se non conosciamo molto sulle origini precise, possiamo comunque attribuire il merito ai piemontesi se tra qualche ora potremo gustare una panna cotta perfetta fatta in casa secondo la ricetta originale.

CONDIVIDI la ricetta semplice e originale della panna cotta, ingredienti, come fare e le origini secondo Giallo Zafferano.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?