Pane integrale fatto in casa morbido e croccante, Ricetta per fare i filoni con lievito secco

Il pane integrale fatto in casa morbido e croccante è ottimo con questa ricetta per fare i filoni con lievito secco, che utilizza una quantità ridotta di lievito e sale. Questa ricetta con poco sale e poco lievito secco permette al pane di lievitare in modo naturale, risultando pronto il giorno successivo. Preparare il pane integrale fatto in casa è semplice, basta utilizzare le farine giuste per impastare i filoni integrali a lenta lievitazione. Scopri come realizzare il pane integrale fatto in casa morbido e croccante, conoscere le calorie per 100 grammi, l’indice glicemico e la ricetta dei filoni integrali.

ricetta pane integrale fatto in casa morbido e croccante
Vai subito alla ricetta

Ricetta del pane integrale: come fare due filoni integrali

Ecco la ricetta del pane integrale, in dettaglio vi spieghiamo come fare due filoni integrali da circa 250 grammi l’uno. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno solo di una teglia da forno. Per facilitarvi il lavoro manuale, potete far impastare inizialmente alla planetaria, ma le pieghe e le altre manovre sono da fare a mano. Vediamo come fare il pane integrale, anzi i filoni integrali.

Pane integrale fatto in casa la Ricetta

Pane integrale fatto in casa morbido e croccante la Ricetta filoni con lievito secco e poco sale, a lenta lievitazione, come fare il pane a casa
Portata Pane
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
+ Tempi di lievitazione 12 ore
Tempo totale 13 ore 20 minuti
Dosi per 2 filoni integrali
Calorie per porzione247kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

  • 500 g Farina integrale
  • 330 g Acqua frizzante
  • 1 cucchiaino Sale
  • ½ bustina Lievito secco

Preparazione

  • Per fare il pane integrale fatto in casa, in pratica due filoni integrali, iniziamo impastando la farina e l'acqua a temperatura ambiente. Possiamo farlo a mano o usando una planetaria con gancio. Aggiungiamo da subito anche mezza bustina di lievito secco e impastiamo per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato, ossia che ha sviluppato una maglia glutinica fitta ed elastica.
  • Trasferiamolo in una ciotola, copriamo con un coperchio o un canovaccio pulito e facciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.
  • Trascorsa la lunga lievitazione del nostro pane integrale infariniamo leggermente il piano da lavoro e versiamo l'impasto da allargare con la punta delle dita. Ora lo pieghiamo su se stesso, dobbiamo rivoltare i quattro lembi esterni verso l'interno. Dopo averlo piegato lo giriamo e lo facciamo ruotare tra le mani "a coppa" sul piano di lavoro in modo che i lembi piegati sul fondo dell'impasto si uniscano. Copriamo con un canovaccio l'impasto e facciamo riposare mezz'ora a temperatura ambiente. Questa manovra è chiamata pirlatura e andrà ripetuta per tre volte.
  • Usando un tarocco tagliamo a metà l'impasto, prendiamo le due metà e rigiriamo i bordi verso l'interno, ma dobbiamo comunque lasciare le punte per dare la forma ai nostri filoni integrali, quindi li rotoliamo sulla spianatoia leggermente infarinata.
  • Attendiamo 10 minuti, poi con una lama da panificatore o un coltello molto affilato pratichiamo tre tagli obliqui su ciascun filone integrale fatto in casa.
  • Passiamo i filoni sulla teglia calda e inforniamo alla massima temperatura per 15-20 minuti dopo i quali abbassiamo la temperatura a 180° e lasciamo cuocere ancora 30 minuti. Quando il pane è cotto lo sforniamo e lo posizioniamo in verticale appoggiato su un tagliere.
  • Aspettiamo due ore prima di tagliare il pane altrimenti comprometteremo tutto il buon lavoro fatto finora. Il vostro pane integrale fatto in casa è pronto per essere gustato!

Calorie del pane integrale

Il pane integrale apporta 247 calorie (kcal) ogni 100 grammi, una fetta normale pesa circa 30 g e apporta 74 calorie.

Pane integrale morbido e croccante a lenta lievitazione

Il pane integrale fatto in casa è l’alternativa ideale al classico pane bianco, perfetto per evitare l’uso di farine raffinate. Le farine integrali o semintegrali offrono maggiori proprietà nutritive e richiedono meno sale durante l’impasto. Di conseguenza, il pane integrale non contribuisce all’aumento di peso, purché consumato con moderazione! È utile sapere che l’indice glicemico del pane integrale si aggira tra 45 e 55.

Caratteristiche di un buon pane integrale

Le caratteristiche fondamentali di un buon pane integrale sono due: deve essere morbido e croccante. Ecco la ricetta a lenta lievitazione. Per preparare il pane integrale fatto in casa, consigliamo di iniziare nel tardo pomeriggio. In questo modo, avrete il pane pronto il giorno seguente, giusto in tempo per la cena, poiché l’impasto lieviterà per 12 ore.

CONDIVIDI Pane integrale fatto in casa morbido e croccante Ricetta filoni con lievito secco.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?