Pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella, Ricetta dolce per Natale
Il Pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella è la Ricetta del dolce più veloce e gustoso per le feste di Natale, una montagna di zucchero, morbidezza e cremosità. Questo dolce di Natale senza cottura è incredibilmente facile da preparare: dopo aver tagliato in strati il pandoro classico sarà sufficiente farcirlo con uno strato di Nutella e uno di golosa crema al mascarpone. La farcitura del pandoro è una crema al mascarpone, la Nutella è solo una deliziosa aggiunta che rende ancora più irresistibile questa ricetta dolce di Natale. Il pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella si prepara in meno di mezz’ora e il risultato è una bomba calorica che farà strage di papille gustative anche dopo l’intero pranzo natalizio! Vediamo come si prepara il pandoro farcito passo dopo passo per essere più veloci che mai nel realizzare un gustoso e festoso pandoro natalizio.
Vai subito alla ricettaPandoro farcito per Natale, la ricetta di un dolce tradizionale e natalizio
Il pandoro farcito è una ricetta tradizionale che è davvero un peccato non tramandare: questo Natale non farlo mancare sulla tua tavola! Inutile tentare di descrivervi la bontà del pandoro che, già buono di suo, viene stratificato con una farcia di Nutella e crema al mascarpone: il mix perfetto per deliziare ogni palato che non delude mai. La ricetta del pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella è veloce da preparare ed è quella tradizionale, abbiamo solo aggiunto la crema spalmabile alle nocciole per renderla ancor più deliziosa. Come potete vedere in foto il nostro pandoro classico con farcia tradizionale è ricoperto di zucchero a velo e servito semplice in un vassoio da portata, la sua forma a stella è incantevole. Per rendere l’atmosfera più natalizia dovrete solo aggiungere un tocco di rosso: ponete ribes, fragole e lamponi su ogni ciuffetto di mascarpone per rendere ancora più festoso il vostro pandoro di Natale.
Ricetta per fare il Pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella
La ricetta per fare il pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella è facilissima e veloce da preparare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e iniziamo subito! Ricordate: il segreto di questa ricetta è riuscire a tagliare le fette tutte uguali e non mettere troppa crema al mascarpone, per questo vi consiglio l’uso di una sac-à-poche per i vostri ciuffetti di crema! Ecco come fare il pandoro farcito con mascarpone e crema spalmabile alle nocciole.
Pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
Ingredienti per fare il Pandoro farcito
- 1kg Pandoro classico
- 300 g Nutella
Ingredienti per la Crema al mascarpone tradizionale
- 500 g Mascarpone
- 200 ml Panna già zuccherata
- 4 Tuorli d'uovo
- 50 ml Acqua (per fare uno sciroppo)
- 130 g Zucchero (per fare uno sciroppo)
Ingredienti per decorare il pandoro farcito
- q.b. Zucchero a velo
- q.b. Frutti rossi (a piacere)
Preparazione
Come fare la crema al mascarpone per il pandoro farcito
- Per preparare il pandoro farcito iniziamo proprio con la crema al mascarpone: quindi versiamo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, facciamo surriscaldare a bassa temperatura e teniamo sotto controllo la temperatura con un termometro da cucina. Non mescoliamo, lasciamo cuocere finché lo sciroppo non raggiungerà i 121°.
- Nel frattempo possiamo rompere 4 uova e versare i tuorli in una ciotola, li montiamo parzialmente con uno sbattitore o con la planetaria. Quando lo sciroppo è alla giusta temperatura versiamolo bollente nella ciotola con i tuorli mentre continuiamo a montare. Montiamo le uova e lo sciroppo finché otteniamo un composto spumoso e gonfio. Teniamo in frigo qualche minuto.
- Nel frattempo in un'altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone con una spatola. In una terza ciotola montiamo la panna ben fredda.
- Riprendiamo la ciotola con i tuorli e aggiungiamo un cucchiaio di mascarpone alla volta amalgamando bene i due composti, successivamente uniamo anche la panna montata già zuccherata per dare un sapore ancora più delicato.
Come fare il pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella
- A questo punto tagliamo il pandoro in 6 fette dallo spessore di circa 3 centimetri. Prendiamo un piatto da portata e adagiamo la base del pandoro, spatoliamo la Nutella sul pandoro e poi aggiungiamo la crema al mascarpone. Aggiungiamo sopra la fetta successiva di pandoro ponendola con le punte sfalsate rispetto a quella precedente per creare un incantevole effetto a stella.
- Spatoliamo con la Nutella la superficie del secondo strato e poi aggiungiamo la crema al mascarpone, mettiamo il terzo strato di pandoro sfalsato e andiamo avanti così fino all'ultimo strato. Dopo aver posizionato anche la sesta fetta di pandoro non ci resta che decorare con dei ciuffetti di mascarpone tutto intorno usando una sac-à-poche. Decoriamo infine con frutti rossi (opzionale) e spolverizziamo con lo zucchero a velo setacciato. Il pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella è pronto per essere servito in tavola!
Conservazione
Il pandoro farcito va conservato in frigorifero al massimo per 2 giorni, dovrà essere isolato in un’apposita tortiera alta ed ermetica così conserverà al massimo la sua freschezza e il suo delizioso sapore.Un occhio alle calorie
Le calorie di una sola fetta di pandoro sono pari a circa 1000 kcal (calorie), di sicuro non è il dolce più dietetico del mondo ma vi darà tante soddisfazioni!CONDIVIDI la ricetta veloce e tradizionale del pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?