Ricetta Veloce e Facile per Meringhe Halloween a Forma di Fantasmini
La ricetta delle Meringhe Halloween fantasmini è ideale per creare dolci veloci di Halloween da preparare con i bambini. Queste meringhe all’italiana sono infallibili, semplici e rapide da realizzare. Utilizzando una tasca da pasticcere, puoi decorare deliziosi fantasmini di meringa. Con Halloween alle porte, prepara queste meringhe per “dolcetto o scherzetto” e sorprendi i bambini con un pauroso dolcetto da gustare. Scopri tutti i segreti di questa ricetta italiana per meringhe veloci e facili e impara esattamente come fare le meringhe di Halloween perfette.
Vai subito alla ricettaRicetta delle Meringhe di Halloween a forma di fantasmini
La ricetta delle meringhe di Halloween che segue è la classica meringa italiana, ma con la giusta tasca da pasticcere, possiamo realizzare bellissimi fantasmini dolci per Halloween. I fantasmini di meringa sono un dolce di Halloween che puoi preparare con i bambini in anticipo e conservare per 15 giorni. Se li prepari a metà mese, puoi gustarli fino al 31 ottobre, proprio il giorno di Halloween!
Meringhe di halloween a forma di fantasmini
Altri dettagli
- Necessario: Tasca da pasticcere, becco liscio.
- Facile da realizzare
Ingredienti
- 3 Albumi d'uovo (a temperatura ambiente)
- il doppio del peso degli albumi di Zucchero Semolato (circa 180 g)
- 30 g Cioccolato fondente
Preparazione
Ricetta delle Meringhe
- Iniziamo prendendo le uova a temperatura ambiente (si montano meglio). Dividiamo tuorli e albumi. Riponiamo i tuorli e pesiamo gli albumi. Prendiamo lo zucchero e pesiamo fino a raggiungere il doppio del peso degli albumi. Ad esempio: 3 albumi da 90g necessitano di circa 180g di zucchero semolato.
- Mettere gli albumi in una ciotola possibilmente in vetro oppure acciaio e montare lentamente con le fruste elettriche. Quando inizia a formarsi una leggera schiuma aumentiamo la velocità progressivamente fino al massimo.
- Quando gli albumi iniziano a montarsi e a diventare spumosi (dopo circa 3 minuti) aggiungere lo zucchero un po' per volta. Montiamo gli albumi fino ad incorporare completamente lo zucchero (serviranno altri 5 minuti circa per montarli bene).
- Quando i bianchi saranno ben montati, lucidi e piuttosto sodi saranno pronti. Per verificarlo rovesciate la ciotola: dovranno restare fermi e non cadere.
Fantasmini di Meringa
- Per dare alla meringa la forma di fantasmini di Halloween serve una tasca da pasticcere con il becco liscio di apertura abbastanza grande. Mettiamo il composto nella tasca. Prepariamo una teglia coperta con carta forno e spremiamo mucchi di meringa abbastanza alti: devono sembrare fantasmini quindi spremiamo anche due o tre volte per un solo fantasmino. Lasciamo almeno un paio di centimetri tra un fantasmino di meringa e l'altro.
Meringhe: ricetta cottura perfetta!
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 85° per 1 ora. Passata la prima ora abbassare la temperatura a 75° e cuocere per 1 altra ora. Dopo i primi 60 minuti controllate a intervalli regolari di 10 minuti le meringhe: non devono dorarsi, devono restare bianche (altrimenti ci escono i fantasmini con la tintarella estiva!).
Decorare le meringhe fantasmini
- Per decorare le meringhe fantasmini abbiamo bisogno di un po' di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria: basterà scaldare un po' d'acqua in un pentolino, porvi nel mezzo un pentolino più piccolo con il cioccolato (non deve stare a contatto diretto con la fiamma o brucerà).
- Una volta sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria le meringhe fantasmini saranno pronte da sfornare, apriamo il forno per far svaporare un po' e poi tiriamole fuori. Quando si sono raffreddate un pochino possiamo decorarle con il cioccolato fondente, disegnando con l'uso di uno stuzzicadenti sia gli occhi che la bocca. Consigliamo di disegnare espressioni diverse per un risultato più entusiasmante e divertente per i bimbi. Si può disegnare una bocca a "O" per la faccia spaventata, una bocca sigillata a "X", una bocca a "WW": insomma, divertitevi! Le vostre meringhe a forma di fantasmini sono pronti per essere gustate!
N.B. Le calorie si riferiscono a 100g di meringa italiana.
Consigli
La temperatura ideale per la cottura delle meringhe è tra 60° e 90°. Sotto i 60° l’asciugatura non avviene come deve, sopra i 90° le meringhe diventano brune. Controlla spesso la temperatura per restare nel range per la cottura perfetta! Puoi aggiungere un’aroma dolce alla vaniglia o alla mandorla per dare un sapore più intenso alle tue meringhe. Ti avanza un po’ di meringa? Usa la tasca da pasticcere per fare delle piccole braccia ai tuoi fantasmini e renderli più divertenti! Questa è la ricetta per la meringa classica, puoi darle la forma che preferisci, basterà usare un becco diverso per la tasca da pasticcere!Conservazione
Meringa italiana
La meringa italiana è un classico dolcetto che si prepara con albumi d’uovo e zucchero semolato; in alcune ricette si aggiungono qualche goccia di succo di limone per ottenere una meringata lucida e più resistente. Le meringhe possono assumere la forma che preferisci: utilizza una tasca da pasticcere per creare bellissime meringhe.
Aromi per la meringa italiana
L’aroma della meringa italiana varia a seconda della preparazione: aggiungi un aroma alla mandorla o alla vaniglia per una fragranza intensa! Decora le tue meringhe per ottenere un effetto wow: usa il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per dare vita a meringhe fantasmini!
CONDIVIDI la ricetta delle meringhe fantasmini.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?