Insalata di Ceci Estiva: Una Ricetta Semplice e Gustosa

L’insalata di ceci fredda con verdure e formaggio di cui vi parliamo oggi è una ricetta estiva da preparare fredda con i ceci e condimento a piacere. Se hai degli ingredienti colorati, come verdure assortite e formaggi delicati è il momento ideale per preparare questa deliziosa insalata di ceci. Il bello di questa insalata di ceci è che è possibile variare gli ingredienti a proprio piacimento, vi suggeriamo nell’articolo tre diverse combinazioni. Vediamo prima la variante di ricetta con i ceci che abbiamo realizzato prendendo spunto da Sonia Peronaci, che ha scattato questa foto coloratissima. Lasciati tentare da questa fresca e gustosa insalata di ceci estiva, che ti regalerà un’esplosione di sapore e un tocco di leggerezza nella tua tavola.

insalata di ceci fredda: La ricetta estiva con formaggio e verdure
Vai subito alla ricetta

L’insalata di ceci estiva è un piatto squisito e semplice da preparare, perfetto da servire freddo. In questa ricetta, utilizzeremo i ceci come base e li condiremo con una selezione di verdure e formaggio. Se hai a disposizione ingredienti colorati come verdure fresche e formaggi delicati, è il momento ideale per preparare questa gustosa insalata di ceci. La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità, infatti puoi personalizzarla scegliendo gli ingredienti che preferisci. Nell’articolo ti proporremo tre diverse combinazioni di ingredienti per ispirarti. Iniziamo con la variante di ricetta che abbiamo realizzato prendendo spunto da Sonia Peronaci, che ha condiviso questa foto dai colori vivaci. Con pochi passaggi, potrai deliziarti con un’insalata di ceci fresca e piena di sapore.

Ingredienti per l’insalata di ceci

Questo piatto, in apparenza molto semplice da preparare può risultare un vero e proprio dilemma, quali ingredienti usare insieme ai legumi? Sicuramente non avete intenzione di fare un’insalata seguendo una ricetta che contiene ingredienti che non vi piacciono o che dovreste comprare apposta.

L’insalata di ceci fredda infatti è un piatto estivo ma apprezzato anche nei periodi freddi, una ricetta veloce e light da proporre per un pranzo al sacco in spiaggia o per un pic-nic in montagna.

Ecco quindi alcune idee, o meglio dei veri e propri abbinamenti facili vincenti per condire l’insalata. Sostituite uno di questi mix di ingredienti a quelli riportati nella nostra ricetta per preparare la stessa insalata con un gusto diverso. Idee ingredienti per condire l’insalata di ceci estiva:

  • Variante con Feta per l’insalata di ceci fredda: 100 g Peperoni gialli, 100 g Zucchine tonde, 100 g Pomodorini datterini, 80 g Cipolle rosse, 50 g Cetrioli, 60 g Feta greca, 12 g Menta in foglie, il succo di 1 Limone + olio evo, sale e pepe (oltre a 300 g di ceci precotti);
  • La variante Vegana per l’insalata di ceci fredda: 100 g Pomodori secchi, 1 Cipolla di Tropea, 50 g Lattughino, 10 Olive nere denocciolate + prezzemolo e sale (oltre a 300 g di ceci precotti);
  • Variante con Tonno per l’insalata di ceci fredda: 150 g Tonno sott’olio, 10 Pomodorini, 50 g Rucola, 2 Patate, il succo di mezzo Limone + olio evo, sale, pepe e origano (oltre a 300 g di ceci precotti);

Ricetta Insalata di ceci fredda

Questa ricetta semplice e nutriente unisce i ceci con una selezione di verdure e condimenti che daranno vita a un piatto leggero e saporito. Ecco la ricetta dell’insalata fredda di legumi!

Insalata di Ceci estiva

Prova l'insalata di ceci, questa ricetta estiva può essere adattata in base alle verdure di cui disponi al momento, un piatto light, fresco e sano.
Portata Insalata
Cucina Mediterranea
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione365kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 320 g Ceci lessi
  • 150 g Zucchine
  • 100 g Carote
  • 100 g Cavolo verza rosso
  • 300 g Pomodorini colorati (rossi, gialli e arancioni)
  • 200 g Tomino (formaggio fresco, eliminarlo dalla ricetta per una versione vegana)
  • 100 g Cipolla di Tropea
  • 20 g Basilico
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • 50 g Olio evo
  • 1 Limone (succo)
  • 4 rametti di Timo

Preparazione

  • Per preparare quest'insalata iniziamo affettando le verdure. Taglia le zucchine e le carote alla julienne; usa la grattuggia a scaglie per sfilettare il cavolo rosso; dividi in quattro spicchi i pomodorini; sbuccia e taglia a metà la cipolla, poi mondala; lava, asciuga e monda anche basilico e prezzemolo.
  • In una ciotolina aggiungere olio evo, sale, pepe, succo di limone, timo, basilico e prezzemolo e lascia riposare. Poi rimuovere i rametti di timo.
  • In una ciotola più capiente, mescolare tutte le verdure con i ceci e condire con il mix di olio e erbe aromatiche che abbiamo lasciato emulsionare. Mescolare bene e servire freddo.

CONDIVIDI come preparare l’insalata di ceci.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?