Ricetta Impasto per Pizza in teglia fatta in casa – alta, semplice, soffice
Ecco spiegato come si deve fare per preparare un impasto per la pizza in teglia fatta in casa con la ricetta tipo mastro fornaio e avere un risultato da pizzeria tradizionale e professionale. La ricetta per fare un impasto della pizza in teglia di forma quadrata o rettangolare è una delle più moderne tradizioni italiane e chiunque ha una mamma o nonna in casa che sa fare delle pizze in teglia di eccellenza. Ecco perché è giusto tramandare la ricetta di un impasto morbido per fare la pizza in teglia leggera anche ai più giovani, proprio perché gli italiani dovranno sempre saper fare la vera pizza tradizionale. Di norma la pizza in teglia per essere croccante, va cotta a temperatura molto alta per pochi minuti, con questo impasto puoi cuocere in forno elettrico possibilmente ventilato a 250° per circa 15 minuti. Ecco come devi fare l’impasto e stendere la pizza, segui la ricetta e gusta la più buona pizza che hai fatto a casa.
Vai subito alla ricettaCon questo impasto puoi fare la pizza in teglia fatta in casa sia a forma quadrata che rettangolare si può farcire senza limiti di fantasia in tanti modi e gusti diversi – bianca con la mozzarella fior di latte, rossa margherita o rossa capricciosa, si può fare anche ripiena di prosciutto e mozzarella. E perché no, ripiena con gli spinaci.
La pizza fatta nelle teglie è un’antica tradizione, vediamo come si prepara l’impasto fatto in casa.
Ricetta impasto per pizza in teglia fatta in casa
Ecco la nostra ricetta di impasto per la pizze in teglia fatta in casa – Le dosi di questa ricetta bastano per una pizza bianca in teglia rettangolare da 30 x 40 cm facile da seguire.
Ricetta per impasto della pizza in teglia fatta in casa
Altri dettagli
- Ricetta per una teglia di pizza da 30×40 cm
- Difficoltà: media
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 300 ml Acqua
- 3 g Lievito di birra (1,5g lievito di birra secco)
- 11 g Sale
- 20 g Olio (un cucchiaio)
- 3 g Zucchero
Preparazione
Come preparare un Impasto Pizza
- Versare in una ciotola i ¾ dell’acqua tiepida per sciogliere il lievito. Aggiungere nella ciotola la farina e mischiare energicamente.
- Far sciogliere il sale nel ¼ di acqua rimasta e versarla poi lentamente nell'impasto per dare il tempo alla farina di assorbirla. Continuare a mischiare finché non diventa un impasto omogeneo.
- Appena si forma l'impasto spostiamolo su un tavolo da lavoro per poter imprimere più forza sulla massa. Impastare per qualche minuto e poi rimettere l'impasto nella ciotola.
- Aggiungere l'olio all'impasto e continuare a impastare finché non avrà assorbito l'olio. A questo punto bisogna spostare nuovamente l'impasto sul piano da lavoro e continuare a impastare fino ad ottenere una pallina d'impasto liscia e omogenea.
- Formare la pallina e trasferirla nella ciotola per lasciarla riposare. Coprire la ciotola con uno straccetto umido o con della pellicola. Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 5 ore: 4 ore se fa caldo e 6 ore se fa freddo.
Preparazione alla cottura di una pizza bianca semplice
- Ungere la teglia con un filo d’olio e distendere l’impasto allargandolo con i polpastrelli e avendo cura di non bucarlo.
- Preriscaldare il forno a 300° e una volta a temperatura cuocere per circa 7/8 minuti. Se il forno non raggiunge questa temperatura si può cuocere anche a 250° ma per circa 15 minuti.
Consigli
La pizza ha bisogno di lievitare un bel po’ di tempo quindi è meglio anticiparsi e iniziare a impastare dopo ora di pranzo per poter cuocere la pizza la sera. La mozzarella va messa a pochi minuti dalla fine della cottura.CONDIVIDI la ricetta per impasto pizza in teglia fatta in casa.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?