Impasto Biga, la Ricetta per realizzare lievitati fatti in casa
La Ricetta Impasto Biga è una preparazione utilizzata dai panificatori per dare vita a prodotti lievitati, una ricetta usata in passato dalle nonne. L’impasto della Biga è molto semplice infatti è a base di farina, acqua e lievito ed è veloce prepararlo perché non serve avere grandi abilità. Dopo che la biga è pronta si potrà usare per la preparazione di prodotti lievitati come il pane, la pizza, i panini, gli sfilatini o il pane francese. Segui questa ricetta per fare l’impasto biga in pochi minuti, dopo la maturazione potrai provare anche la nostra ricetta per fare il pane con biga.
Vai subito alla ricettaImpasto della biga per fare il Pane
L’impasto biga è un prodotto spesso usato dai panificatori professionisti per dare origine a lievitati dal gusto e fragranza inimitabili. La ricetta Impasto Biga che trovate qui è una delle ricette che si possono usare per preparare questo impasto, infatti la biga può subire diversi tipi di idratazione.
Le dosi della ricetta dell’Impasto ci faranno ottenere ben 725 g di Biga, utile per ogni ricetta di panificazione che si ha in mente. Se abbiamo bisogno di meno biga ci conviene dimezzare le dosi! Se comunque ce ne avanza una parte possiamo fare delle strisce sottili e spennellarle con olio di oliva, aromi vari e infornarle per ottenere gustosi snack!
Ricetta Impasto Biga
Passiamo dunque alla ricetta dell’impasto biga di Dieta e Ricette, per una pasta sempre lievitata e pronta alla preparazione di sfiziose ricette.
Impasto Biga
Altri dettagli
- Difficoltà: media
Ingredienti
- 1,5 g Lievito di Birra disidratato
- 500 g Farina forte 300 W o Manitoba
- 225 ml Acqua fredda
Preparazione
Come preparare l'Impasto Biga
- Per realizzare l'impasto biga prendiamo una ciotola dove mettere la farina, il lievito disidratato e infine versare l'acqua fredda sul lievito.
- Mescoliamo con le mani nella ciotola per amalgamare grossolanamente gli ingredienti fino a che l'acqua non sarà completamente assorbita.
- L'impasto risultante non è compatto, bensì come in foto somiglierà più a una "stracciata", l'aspetto dell'Impasto Biga a questo punto è pasta strappata.
- Copriamo la ciotola con un canovaccio bagnato ben strizzato e poniamolo a contatto con l'impasto.
- A questo punto possiamo riporre la ciotola in un posto fresco a 18° per 18 – 20 ore, in alternativa può andare in frigo a 4° per 24 ore. Se riposta in frigo va lasciata qualche ora a temperatura ambiente prima di essere utilizzata. La biga va tenuta a bassa temperatura perché non deve lievitare bensì maturare.
- Quando l'impasto biga avrà finito la maturazione (non la lievitazione) la si potrà lavorare con le mani su di un piano da lavoro per ottenere un panetto liscio. La nostra Biga è pronta per realizzare lievitati di ogni tipo come Pane con Biga e Pizza con Biga.
Adesso che conosci la ricetta per realizzare il prodotto base dei lievitati fatti in casa scopri insieme a noi la ricetta del Pane con la Biga.
CONDIVIDI come fare l’impasto della biga.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?