Hummus di Ceci Originale: Ricetta Facile e Veloce con Tahina
L’hummus di ceci originale è una deliziosa crema di ceci mediorientale delle cucine israeliana e libanese. Questa ricetta hummus con tahina è molto facile e veloce da preparare, con o senza tahina e aglio. Per una versione light, è possibile omettere l’aglio e sostituire la tahina con altri ingredienti. In pochi minuti puoi gustare una crema di ceci speziata arricchita con tahina, pasta ai semi di sesamo, che conferisce un sapore autentico e originale.
Vai subito alla ricettaRicetta per Preparare l’Hummus di Ceci con Tahina
La ricetta originale per l’hummus di ceci è semplice e rapida da realizzare. Utilizzando ceci precotti in scatola, basteranno pochi minuti per gustare questa deliziosa crema. La rapidità della preparazione è dovuta al fatto che sia la tahina, a base di semi di sesamo e olio, sia l’hummus stesso vengono amalgamati facilmente con l’aiuto del frullatore.
Hummus di ceci con tahina Ricetta facile e veloce
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
Ingredienti per l'Hummus di ceci
- 200 g Ceci in scatola precotti
- 1 cucchiaio di Cumino in polvere
- 2 spicchi d' Aglio
- 2 cucchiai di Tahina
- 4 cucchiai di Acqua
- 1 Succo di limone
- 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
- q.b. Paprica
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Ingredienti per fare la Tahina
- 100 g Semi di sesamo
- 20 g Olio di sesamo (oppure di girasole, o di riso)
Preparazione
Come preparare la tahina
- Per preparare l'hummus di ceci abbiamo bisogno della tahina, quindi per prima cosa tostiamo in una padella i semi di sesamo per 5 minuti avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno un paio di volte per non farli bruciare. Quando saranno tostati li versiamo nel frullatore, aggiungiamo l'olio e frulliamo fino a ridurre i semini in crema. La tahina è pronta.
Come fare l'hummus di ceci
- Adesso prepariamo gli ingredienti per l'hummus: spremiamo il succo di un limone, mondiamo l'aglio.
- Scoliamo i ceci in scatola, poi li versiamo nel bicchiere del frullatore insieme alla tahina, il succo di limone, l'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto fino ad avere una consistenza cremosa, omogenea e compatta (simile ad un purè).
- Versiamo l'hummus di ceci in un piatto e lisciamolo con il fondo di un cucchiaio. Coliamo un filo d'olio, la paprica, e completiamo il piatto aggiungendo poco prezzemolo tritato.
Consigli
Per fare l’hummus di ceci light senza tahina aggiungete semi di cumino e curry (q.b.) invece del sesamo e l’olio alla vostra ricetta. Chi non ama il sapore forte dell’aglio può ometterlo semplicemente dalla ricetta, quindi svolgete tutti i passaggi ma senza usare l’aglio per l’hummus. Potete gustare l’hummus con pane morbido, pane arabo tagliato in 4 o crostini a seconda dei gusti.Conservazione
L’hummus di ceci può essere conservato in frigo fino a 3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di gustarlo nuovamente è consigliato tirarlo fuori dal frigo con una mezz’ora di anticipo.Alternativa Light: Preparare l’Hummus Senza Tahina e Aglio
L’hummus di ceci è una tradizionale ricetta mediorientale che presenta diverse varianti, come quelle libanese e israeliana. Oggi vi proponiamo la ricetta originale e il procedimento per una versione light. Per chi apprezza l’hummus come antipasto o snack ma preferisce un sapore meno intenso della tahina al sesamo e dell’aglio, è possibile sostituire la tahina con semi di cumino e curry, frullando insieme ai ceci precotti, mantenendo così il caratteristico gusto mediorientale.
L’Originale Hummus con Tahina
Tradizionalmente, l’Hummus include la tahina tra i suoi ingredienti principali. La tahina, una salsa di sesamo, è uno dei condimenti più utilizzati in Medio Oriente ancora oggi. Si ritiene che il sesamo, base della tahina usata nell’hummus, sia il condimento più antico esistito, impiegato per la prima volta proprio in Medio Oriente, luogo di nascita dell’Hummus di Ceci Originale. La ricetta è facile e veloce da preparare, ideale anche per cene vegane o vegetariane, si abbina perfettamente con le verdure e, in generale, con la cucina mediorientale.
Perché l’Hummus Originale è così Apprezzato
L’hummus originale è molto amato perché può essere servito sia come piatto principale, grazie al suo contenuto calorico e saporito, sia come accompagnamento ideale per pita, patatine classiche oppure segui la nostra ricetta dei nachos, rendendolo perfetto per un aperitivo sostanzioso e gustoso. L’abbinamento perfetto è l’hummus di ceci con pane arabo morbido: il pane arabo caldo, ma non tostato, esalta al meglio la bontà dell’Hummus Originale.
Varianti della Ricetta Originale Mediorientale
La ricetta tradizionale mediorientale ha dato origine a diverse varianti, tra cui quella libanese e quella israeliana, entrambe rivendicano di essere la versione originale. Tuttavia, è importante riconoscere che l’Hummus rimane una deliziosa crema di ceci, con o senza tahina, ma l’aggiunta della tahina ne esalta sicuramente il sapore e ne preserva l’autenticità. Per questo motivo, vi presentiamo oggi la versione originale con tahina. Alla fine della ricetta, troverete anche le istruzioni su come preparare l’Hummus senza Tahina.
CONDIVIDI la Ricetta originale dell’hummus di ceci con tahina facile e veloce.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?