Gelato fatto in casa: La ricetta per fare senza gelatiera – Ecco come fare

Come fare il gelato senza gelatiera? Ecco la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera, basta uno sbattitore, panna e latte condensato oltre all’ingrediente del gusto ed è fatta! In estate prima o poi arriva voglia di dolce freddo e si prova a fare il gelato fatto in casa, meglio avere la ricetta pronta per quel momento no? Questa è la ricetta base del gelato senza gelatiera quindi, aggiungendo un ingrediente a piacere potete creare il gusto del gelato che preferite. Il gelato fatto in casa senza gelatiera ovviamente ha bisogno di stare a congelare per molto tempo, prepara la ricetta almeno 6 ore in anticipo.

gelato fatto in casa senza usare la gelatiera gusto di fiordilatte
Vai subito alla ricetta

Come fare il gelato fatto in casa senza gelatiera

E’ semplicissimo fare il gelato senza gelatiera, il segreto per un buon gelato fatto in casa che viene come quello della gelateria sta nella scelta degli ingredienti.

Questo gelato senza gelatiera è semplice e veloce, fatto con pochissimi ingredienti ma essenziali, come panna da montare e latte condensato, gusto fiordilatte. Vi mostreremo come fare il gelato senza uova.

La ricetta base del gelato fatto senza gelatiera è ovviamente al gusto fiordilatte con una leggera aroma di vaniglia, ma è possibile dargli tutti i gusti che vogliamo aggiungendo ingredienti diversi: cacao, nocciole, fragole, yogurt, nutella, pistacchi, miele e noci.

Ricetta del Gelato fatto in casa al gusto di fiordilatte e senza usare la gelatiera

Ecco la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera gusto fiordilatte alla vaniglia. Ogni giorno potete dare un gusto diverso al vostro gelato aggiungendo ingredienti a piacere.

Gelato fatto in casa senza gelatiera gusto Fiordilatte

Ecco come fare il gelato fatto in casa senza gelatiera e senza uova al gusto Fiordilatte. Per preparare questa ricetta non sono necessarie particolari attrezzature.
Portata Gelato
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Congelamento 6 ore
Tempo totale 6 ore 10 minuti
Dosi per 1 kg di gelato
Calorie per porzione180kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare
  • Non serve la gelatiera, utilizzare uno sbattitore o una planetaria.

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca da montare
  • 400 g Latte condensato
  • 1 cucchiaino di Essenza di vaniglia
  • 2 cucchiai di Liquore (Rum, Limoncello, altro)

Preparazione

  • Per preparare un gustoso gelato fatto in casa senza l'aiuto della gelatiera iniziamo versando la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola. Montare bene la panna.
  • Aggiungere il latte condensato a filo nella stessa ciotola della panna e poi mescoliamo delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  • Unire il liquore e l'essenza di vaniglia nella ciotola e mescoliamo bene ancora una volta.
  • Il gelato fatto in casa a questo punto è praticamente assemblato ma bisogna riporlo in freezer per almeno 6 ore quindi trasferiamolo in un contenitore adatto e lasciamo congelare.
  • Trascorso il tempo il nostro gelato senza gelatiera è pronto, quindi togliamolo dal freezer qualche minuto prima di servirlo e decoriamo con una glassa, dei biscottini o delle cialde da gelato. La consistenza sarà meravigliosamente cremosa, facile no?

Consigli

E’ preferibile consumare il gelato fatto in casa nel giro di 1-2 settimane.

Gusti personalizzati

Gelato alla frutta: Aggiungere alla ricetta 600 g di polpa di frutta da frullare e passare in un colino prima di usarla per il gelato.
Gelato al cioccolato: Aggiungere circa 70 g di cacao amaro setacciato al latte condensato e poi aggiungere la panna montata.
Gelato al caffè: Aggiungere 8 cucchiaini di caffè solubile a un paio di cucchiai di panna riscaldata, lasciar raffreddare completamente prima di aggiungerla al latte condensato e alla panna montata.
Gelato alla stracciatella: Aggiungere 150 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente tritate con un coltello.
N.B. Le calorie si riferiscono ad una porzione di 100 g di gelato artigianale alla vaniglia.

CONDIVIDI la ricetta del gelato fatto in casa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?