Frittura di pesce perfetta, la ricetta per fare il pesce fritto misto croccante

Vuoi sapere come fare una buona frittura di pesce misto? La frittura di pesce tradizionale italiana è un secondo piatto apprezzato durante tutto l’anno, dalle serate estive alle festività come Natale e Capodanno. Preparare una frittura di pesce perfetta a casa può essere una sfida senza conoscere i trucchi per una ricetta di pesce fritto croccante, come la scelta dell’olio e della farina ideali. Per ottenere una frittura di pesce leggera e gustosa, segui la nostra guida su come cucinare un fritto misto con calamari, alici, triglie, merluzzi e gamberetti.

Frittura di pesce croccante e perfetta: come fare il fritto misto
Vai subito alla ricetta

Ricetta della Frittura per un fritto misto perfetto

Cucinare il fritto misto richiede pochi minuti: più è grande il pesce che friggiamo, più tempo deve restare a friggere in padella. La parte più impegnativa della ricetta della frittura di pesce perfetta è dunque pulire il pesce, ma se lo acquistate già pulito potete passare subito al vivo della ricetta. Leggete sotto il titolo “Come preparare la frittura di pesce perfetta”.

Frittura di pesce perfetta con impanatura croccante e leggera

Un'ottima frittura di pesce deve essere croccante, leggera e buona, ecco quindi come cucinare un perfetto fritto misto con calamari, alici, triglie, merluzzi e gamberetti.
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 42 minuti
Dosi per 4 porzioni
Calorie per porzione1011kcal
Costo Elevato

Ingredienti

  • 4 Triglie
  • 4 Merluzzetti
  • 350 g Calamari (da tagliare ad anelli)
  • 16 Alici
  • 16 Gamberetti (da friggere interi)
  • 250 g Semola di grano duro
  • q.b. Sale
  • q.b. Limone
  • q.b. Olio di girasole (per friggere)

Preparazione

Prima di tutto puliamo il pesce

  • Pulire il pesce partendo da triglie, alici e merluzzetti: praticare un taglio con un paio di forbici sulla pancia dei pesciolini ed eliminare le interiora sciacquando sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo. Risciacquare e tenere da parte.
  • Per la pulizia dei calamari iniziamo tirando via la il mantello dalla testa, poi eliminare la penna di cartilagine interna. Risciacquare e fare una leggera incisione per eliminare la pelle tirandola via con un coltellino. Tagliare le pinne per separarle dal mantello e tagliare la testa del calamaro ad anelli. Riprendere la parte dei tentacoli e tagliare con un coltello la parte degli occhi, spingere via con le dita i denti del calamaro e tenere i tentacoli per la frittura (se sono molto lunghi si possono anche tagliare).
  • I gamberetti vanno solo sciacquati sotto l'acqua corrente, infatti vanno fritti interi.

Come preparare la frittura di pesce perfetta

  • Una volta pulito il pesce possiamo passare a preparare la nostra frittura di pesce perfetta. Innanzitutto, tagliamo la testa del calamaro ad anelli e versiamo la semola in una vaschetta larga e bassa per impanare facilmente il pesce da friggere.
  • Accendiamo il fuoco con la padella per la frittura e versiamo un abbondante quantitativo d'olio di semi di girasole. La temperatura ideale per la frittura è tra 175° e 185°, se l'olio frigge oltre questa temperatura il pesce si brucia, viceversa non si cuoce bene e non diventa croccante come ci piace. Senza un termometro da cucina puoi regolarti così: taglia un cubetto di patata, quando frigge è alla temperatura giusta.
  • Procediamo così: prendiamo qualche pesciolino, lo impaniamo qualche secondo, scuotiamo per eliminare la semola in eccesso e lo mettiamo a friggere nell'olio bollente. Friggiamo prima triglie e merluzzetti insieme, in circa 4 minuti sono pronti da tirare fuori dalla friggitrice per finire su un foglio di carta paglia (carta scura da frittura, come l'involucro del pane).
  • Successivamente andiamo a friggere i calamari che abbiamo tagliato ad anelli con i tentacoli e le pinne, dunque passiamone un poco per volta nella semola e poi li adagiamo nella padella per friggerli. Non impaniamo tutto il pesce insieme perché altrimenti la semola si inumidisce e l'impanatura fritta sarà morbida, procediamo un po' per volta tanto si fa subito. I calamari fritti si cucinano in pochi minuti, 3-4 minuti bastano per una cottura perfetta. Quando sono dorati trasferiteli insieme agli altri pesci già fritti.
  • Impaniamo e friggiamo anche le alici che in circa 2 minuti saranno pronte da tirare via dalla padella per metterle nel vassoio con la carta paglia. Infine impaniamo e friggiamo i gamberetti rossi interi, saranno pronti in appena 3 minuti.
  • Trasferiamo anche questi pesciolini nello stesso vassoio, decoriamo con spicchi di limone e saliamo dall'alto senza esagerare. Servire il fritto misto quando è ancora caldo.

Come fare un ottimo pesce fritto croccante: 3 trucchi

Come fare un ottimo pesce fritto croccante? Per ottenere una frittura di pesce croccante perfetta è fondamentale conoscere questi tre trucchi, frutto dell’esperienza di chi prepara fritture di pesce da anni:

  1. Quale tipo di farina usare;
  2. Quale olio usare;
  3. Quali pesci scegliere.

Quale farina usare per impanare il pesce

Per impanare si usa la semola di grano duro, che conferisce il tocco croccante alla frittura di pesce misto. Alcuni credono che usare la farina 00 sia una scelta altrettanto valida, ma la semola è sicuramente la regina del fritto misto.

Quale olio usare per la frittura di pesce

L’olio di girasole, più leggero, è ideale per la frittura ed è ottimo anche per il fritto di pesce misto. È sconsigliatissimo usare l’olio extravergine d’oliva per friggere. Se non avete l’olio di girasole, potete utilizzare un olio di semi vari.

Quali pesci mettere nella frittura di pesce misto

Anelli di calamari, triglie, gamberetti, alici e merluzzetti sono i pesci tradizionalmente usati per cucinare la frittura di pesce all’italiana, croccante, buona e leggera.

Scegliete un’insalata verde fresca e leggera per accompagnare la vostra frittura di pesce perfetta.

CONDIVIDI la ricetta della frittura per un fritto misto perfetto.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?