Fichi secchi: Ricetta dei fichi secchi fatti in casa essiccati al Sole
Ricetta: fichi secchi fatti in casa sono un dolcetto tradizionale di fine estate, ma se ben conservati in dei vasetti sottovuoto è possibile tenerli in dispensa per tutto l’inverno. La ricetta dei fichi secchi originale è di essiccarli al Sole diretto per tre giorni, dopodiché sarà possibile mangiarli, farcirli o conservarli così in dei barattoli. La ricetta dei fichi secchi essiccati al Sole è preferibile ai fichi secchi al forno perché la temperatura all’interno del forno deve essere bassissima e il rischio di bruciarli è comunque alto, senza considerare il costo aggiunto in bolletta. I fichi secchi fatti in casa con la ricetta della nonna è molto più conveniente e sicuramente più gustoso, perché è il Sole ad agire direttamente sull’essiccazione dei nostri fichi di stagione. Vediamo allora come fare i fichi secchi fatti in casa essiccati al Sole in 3 giorni e quali sono le alternative se non c’è abbastanza Sole!
Vai subito alla ricettaFichi secchi Ricetta: fatti in casa per tradizione
I fichi secchi fatti in casa sono un dolce speciale, i fichi sono già buoni freschi, ma quando arriva agosto e ne sono così tanti da sfamare un reggimento allora è il momento di farli secchi! Il Sole picchia ad agosto e anche gli ultimi fichi maturano, quindi è il momento preciso per farne incetta e metterli ad essiccare all’esterno coperti da un panno, proprio come si faceva una volta per tradizione. Dai fichi secchi fatti in casa semplici a quelli mandorlati, o ricoperti di un croccante strato di cioccolato fondente, questi dolcetti naturali sono amatissimi dagli italiani che li portano in tavola da agosto a Natale ed oltre!
Ricetta dei fichi secchi fatti in casa essiccati al Sole
Ecco la ricetta dei fichi secchi fatti in casa essiccati al Sole per 3 giorni, la preparazione è molto semplice e puoi farli occupando circa 5 minuti al giorno per rigirarli o toglierli e rimetterli al Sole. Vediamo questa semplicissima ricetta tradizionale per fare i fichi secchi a casa essiccati al Sole.
Fichi secchi Ricetta – essiccati al Sole
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 1 kg Fichi freschi maturi (non troppo molli, non troppo duri)
Preparazione
- I fichi secchi fatti in casa hanno un segreto: devono essere raccolti al giusto punto di maturazione. I fichi scelti per l'essiccazione non devono essere troppo molli ed eccessivamente maturi, ma non devono nemmeno essere troppo duri. Una volta che abbiamo raccolto 1 kg di fichi possiamo passare al taglio.
- Bisogna effettuare un taglio con coltello a lama liscia dalla base verso il picciolo senza dividere totalmente il frutto. Grazie al taglio i fichi potranno essiccare al Sole in soli 3 giorni garantendo un'essiccazione uniforme.
- Prendiamo un paio di vassoi larghi e appoggiamo i fichi con l'apertura del frutto rivolta verso l'alto. Sistemiamo i fichi uno accanto all'altro senza sovrapporli, dopodiché, per evitare che gli insetti banchettino con i nostri fichi copriamo i vassoi con una retina o un panno a fibra sottile.
- Poniamo i vassoi in piena luce solare, dovremo rigirare i fichi 3 volte al giorno, inoltre tutte le sere appena il Sole tramonta è il momento di rientrarli per evitare che i tempi di essiccazione si allunghino troppo. Al mattino possiamo risistemare i vassoi di fichi al Sole per farli essiccare.
- Al termine dei tre giorni per garantire un'essiccazione perfetta, nel caso in cui l'aria è stata troppo umida nei giorni di essiccazione, possiamo infornare i fichi a 180° per pochi minuti: giusto il tempo di farli dorare. I fichi secchi fatti in casa sono pronti da mangiare!
CONDIVIDI la Ricetta dei fichi secchi fatti in casa essiccati al Sole.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?