Crostini di pane da fare al forno e in padella: Ricetta con pane raffermo

I crostini di pane croccanti sono ottimi aromatizzati, fatti in padella o al forno, ideali per la zuppa e per le vellutate invernali, ecco una ricetta saporita per fare i crostini velocemente. Questi cubetti di pane croccante si preparano con il pane raffermo che avete già in casa, infatti è una classica ricetta anti-spreco che ci aiuta ad aromatizzare e rendere più appetitose le zuppe e le vellutate invernali, ma anche le salse e i soutè estivi. I crostini di pane fatti in casa sono consumati anche da soli, come snack o antipasto, vedi ad esempio i crostini aromatizzati, soprattutto se sono cotti al forno vengono belli dorati come quelli del supermercato.

crostini di pane croccanti dorati al forno in padella
Vai subito alle ricette

Crostini con pane raffermo fatti al forno o in padella

La ricetta per fare i crostini usando il pane raffermo buoni e dorati come quelli comprati è quella al forno, la ricetta più veloce è quella dei crostini con pane raffermo fatti in padella. In entrambi i casi possiamo preparare dei crostini con pane raffermo ottimi per tutte le nostre ricette brodose e saporite, con aromi, olio e spezie. L’importante è usare il pane che avanza, che si è indurito nel giro di 2 o 3 giorni, e questo vuol dire che si tratta di pane raffermo al punto giusto, nè troppo duro nè troppo morbido. Preparare i crostini con pane raffermo al forno richiede al massimo 10 minuti di tempo, per farli abbrustolire in padella bastano 5 minuti. Vediamo allora come preparare dei crostini di pane croccanti e aromatizzati per completare e insaporire le nostre ricette usando pane raffermo.

Ricetta crostini di pane: ecco come si fanno

I saporiti e croccanti crostini di pane raffermo si fanno sia in padella che al forno, di seguito vi proponiamo entrambe le ricette, velocissime e facilissime. Per fare i crostini fatti in casa potete usare qualsiasi tipo di pane avanzato, che si tratti di pane bianco, integrale, di una baguette, di un filoncino o di un pane casereccio. Il procedimento iniziale è lo stesso, i crostini di pane sono fatti a cubetti, poi vengono aromatizzati a piacere, conditi con olio extravergine d’oliva, speziati e infine abbrustoliti in padella oppure cotti al forno. Vediamo come si fanno i crostini di pane raffermo con la ricetta in padella e al forno e qual è il segreto per non farli bruciare!

Ricetta dei Crostini di pane al forno e in padella

Crostini di pane croccanti e dorati sono aromatizzati fatti in padella o al forno, crostini per zuppa, una ricetta da fare con pane raffermo.
Portata Pane, Snack
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione56kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 5 fette di Pane raffermo
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Erbe aromatiche o spezie a scelta rosmarino secco, origano secco, timo secco, paprika, zenzero in polvere, curry in polvere

Preparazione

Come si fanno i crostini di pane

  • Per fare i Crostini di pane croccanti fatti in padella e al forno dobbiamo in entrambi i casi tagliare il pane raffermo a cubetti di 1 centimetro.

Come fare i crostini di pane croccanti in padella

  • Per farli in padella versiamo un filo d'olio e le spezie e/o le erbe aromatiche che abbiamo tritato e facciamo scaldare in padella a fuoco vivace. Quando la padella è rovente versiamo subito dentro i cubetti di pane raffermo e lasciamo rosolare da tutti i lati per 5 minuti.
  • Attenzione a non bruciare i crostini di pane in padella: per evitarlo girateli spesso con una forchetta o con una spatola di legno mantenendo sempre la fiamma vivace. Trascorsi appena 5 minuti i vostri crostini di pane croccanti fatti in padella sono pronti per essere serviti e gustati!

Come fare i crostini di pane dorati al forno

  • Una volta tagliato il pane raffermo in cubetti possiamo fare i crostini di pane dorati cuocendoli al forno. Quindi prepariamo una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio e aromatizziamo con erbette e/o spezie. Mescoliamo bene e inforniamo in forno già caldo a 200° per 10 minuti appena.
  • I crostini di pane potrebbero bruciarsi anche se cotti in forno: il segreto per fare i crostini di pane dorati al forno e perfetti è girarli di tanto in tanto. Trascorsi 10 minuti i crostini di pane sono pronti per essere versati nelle zuppe o gustati come snack!

Conservazione

I crostini di pane croccanti cotti in padella o al forno possono essere conservati in un barattolo per 4 o anche 5 giorni.

Un occhio alle calorie

Ogni porzione di crostini di pane apporta circa 56 kcal (calorie).

CONDIVIDI Crostini di pane croccanti fatti in padella e al forno, Ricetta con pane raffermo.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?