Crescia di Pasqua la Ricetta marchigiana alta e morbida
La crescia di Pasqua è un lievitato salato tipico marchigiano, la crescia è alta e morbida e per farla avremo bisogno di uno stampo circolare come quello del panettone. Farcita solo in un secondo momento, la crescia di Pasqua la conosciamo come un pane alto da servire con salumi, formaggi e buon vino rosso. La crescia è conosciuta anche come torta al formaggio per via del fatto che il formaggio è un ingrediente essenziale per fare questa ricetta tradizionale. Vediamo come fare la crescia di Pasqua seguendo la ricetta marchigiana per farla uscire morbida morbida come quella di una volta.
Vai subito alla ricettaRicetta marchigiana della Crescia di Pasqua morbida
La ricetta marchigiana della Crescia di Pasqua morbida e alta va bene per una pentola alta di diametro 20 cm, quindi una torta al formaggio di medie dimensioni. Una pentola che potete usare per preparare la ricetta della pizza di pasqua è molto alta. Noterete che l’abbiamo chiamata pizza di Pasqua, infatti è chiamata anche così per via della somiglianza di consistenza a quella del pane e della pizza, essendo anch’essa un lievitato da abbinare a salumi e formaggi.
Crescia di Pasqua marchigiana, Ricetta per farla alta e morbida
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 5 Uova medie
- 500 g Farina 00
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 80 g Pecorino grattugiato
- 25 g Lievito di birra
- 125 ml Latte
- 100 g Olio extravergine di oliva
- 15 g Sale fino (in base alla sapidità del formaggio, da 10g – se già molto salato – a 15g – se salato il giusto)
- q.b. Pepe nero (abbondante)
Preparazione
- Per fare la crescia di pasqua alta e morbida iniziamo rompendo le cinque uova versandole in una ciotola, poi le sbattiamo con le fruste elettriche qualche minuto. Aggiungiamo subito tutto il formaggio grattugiato e mescoliamo con una spatola affinché si crei una crema omogenea. Saliamo e pepiamo con abbondante pepe nero.
- In un pentolino lasciamo intiepidire mezzo bicchiere di latte poi ci sciogliamo il lievito di birra, sbriciolandolo con le dita. Aggiungiamo il lievito disciolto nel latte nella ciotola con la crema di uova e formaggio, quindi mescoliamo con una spatola oppure trasferiamo tutto nella planetaria e impastiamo con il gancio per lievitati.
- Ora aggiungiamo, poco alla volta e alternandoli, farina e olio, continuamo a mescolare l'impasto della torta al formaggio finché non diventa elastico e compatto. Sarà un impasto appiccicoso ma dovrà staccarsi con facilità dal recipiente, quindi trasferiamolo su un piano da lavoro e lavoriamolo a mano per diversi minuti finché l'impasto non si presenta omogeneo e abbastanza liscio.
- Formiamo un panetto e poi ungiamo la pentola, disponiamo l'impasto all'interno e lasciamo lievitare in forno preriscaldato e poi spento a 50° per almeno 4 ore. Non aprite mai la porta del forno, dopo la lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
- Sempre senza aprire la porta del forno (per non far sgonfiare l'impasto) accendiamo il forno a 180° e cuociamo la crescia di Pasqua per 45 minuti. Dopodiché proseguiamo la cottura per altri 15-20 minuti abbassando a 150°. Effettuiamo la prova stecchino per verificare la cottura poi quand'è pronta, per fare in modo che la crescia si raffreddi progressivamente lasciamola nel forno ma con lo sportello aperto.
Conservazione
Come conservare la crescia di Pasqua? Chiusa in un contenitore ermetico può essere conservata fino a 2-3 giorni a temperatura ambiente.La Crescia di Pasqua marchigiana o Torta al formaggio
Tipica delle Marche la crescia è una torta salata che si prepara in prossimità delle festività pasquali perciò “di Pasqua”, ma viene chiamata anche più semplicemente torta al formaggio. Infatti, la crescia è un pane molto alto, friabile e spugnoso, dal gusto saporito di formaggio. Il tipo di formaggio usato dipende, può essere parmigiano, pecorino romano o altri formaggi a piacere. La ricetta tradizionale della crescia di Pasqua marchigiana originale è preparata con tanto formaggio, di cui metà è pecorino affinato in foglie di noce e l’altra metà è parmigiano grattugiato. Il pecorino affinato in foglie di noce può essere rimpiazzato da un altro tipo di pecorino più facilmente reperibile nella propria zona, il gusto dev’essere saporito ma non eccessivamente forte per non predominare.
CONDIVIDI la Crescia di Pasqua la Ricetta marchigiana morbida come una volta.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?